Alice Village è il nostro orfanotrofio, o Children Home per usare un termine più tecnico, un luogo costruito a misura di bambino, dove ospitiamo al momento 64 bambini di diverse età. Si trova alla periferia est di Nairobi, in una zona residenziale in rapido sviluppo. Qui hanno sede anche i nostri uffici, rendendo Alice Village un vero e proprio Hub per le nostre attività.
È un luogo in cui decine di bambini possono essere accolti e dove ricevono tutto ciò di cui un bambino ha bisogno. Vengono inseriti in un percorso formativo stabile, grazie alle scuole poste nelle vicinanze. La loro salute viene protetta quotidianamente, con una dieta bilanciata e pensata appositamente da un nutrizionista e con controlli medico-sanitari ogni volta che si rivela necessario.
Ma è anche un luogo in cui ritrovare la serenità, giocare con altri bambini, ricevere un aiuto e un counseling psicologico grazie alle nostre mamies e ai nostri assistenti sociali. Insomma, Alice Village rappresenta una speranza per un futuro migliore proprio per quei bambini che di futuro sembravano non averne affatto.
Come funziona il reintegro famigliare?
Benché si parli di un’orfanotrofio, non tutti i bambini di Alice Village sono orfani. Molti di loro hanno una famiglia, che però non è in grado di occuparsi di loro correttamente.
Spesso sono famiglie monoparentali e in cui il genitore non è in grado di occuparsi dei figli, vuoi per la giovane età oppure per casi di tossicodipendenza, povertà estrema, fragilità emotive e psicologiche. In altri casi, il genitore o i genitori hanno avuto problemi con la legge e hanno dovuto scontare una pena detentiva.
Il tratto comune di queste situazioni è chiaramente il fatto di non essere un ambiente adatto ad un bambino, che si trova a subire traumi molto gravi anche nella più tenera infanzia. Per questo motivo il tribunale dei minori e la polizia keniana intervengono, lavorando a stretto contatto con realtà come Alice for Children per portare i bambini in un luogo più sicuro. In alcuni casi, sono i nostri stessi assistenti sociali che lavorano nelle baraccopoli a entrare in contatto con una situazione particolarmente difficile e a segnalarla alle autorità.
Quando si parla di bambini che hanno comunque ancora i genitori o comunque parte del nucleo familiare, occorre pensare a delle modalità per monitorare continuamente la situazione della famiglia e capire se è possibile, a seguito di un lavoro di assistenza economica ma anche psicologica, reinserire i bambini in famiglia.
Alice Village è un posto incantevole dove passare l’infanzia, dove si viene seguiti passo passo da educatori qualificati. Ma l’obiettivo per chi si occupa di minori vulnerabili deve sempre essere quello di reinserire, laddove possibile, i bambini nel contesto familiare.
È doveroso premettere che un bambino che viene reintegrato nel contesto famigliare non perde affatto il sostegno di cui godeva fintanto che era ospitato ad Alice Village. Continuammo a garantirgli assistenza medica e alimentare e a pagare per le sue spese scolastiche.
Poter vivere a stretto contatto con la famiglia, che siano i genitori o che sia una versione di famiglia allargata, apporta dei benefici alla crescita del bambino, aiutandolo nel suo sviluppo psicologico. Non sempre è possibile, ma è nostro compito verificare caso per caso la situazione delle varie famiglie e intervenire per migliorare il contesto domestico.
Per questo motivo, il nostro staff opera dei controlli periodici proprio nelle case in cui i sono cresciuti i nostri bambini, per capire quale è la situazione e se questa sta lentamente migliorando. La condizione di fragilità che molti ambienti domestici e soprattuto molti genitori sperimentano è infatti temporanea e, con il giusto aiuto, risolvibile.
Allo stesso tempo, ci impegniamo ad aiutare materialmente le figure di riferimento, come detto genitori o zii, nonni, che potrebbero occuparsi attivamente dei nostri bambini. Laddove persistano problematiche di natura personale e/o psicologica, lavoriamo per migliorare la situazione.
Nei casi in cui i problemi al reintegro familiare dei nostri bambini siano esclusivamente di natura economica, aiutiamo i membri della famiglia con iniziative di microcredito o di orientamento professionale per permettere loro di migliorare la loro situazione finanziaria.
L’intento di tutte queste iniziative è chiaramente quello di ricostruire un ambiente domestico sicuro e funzionale alla crescita dei nostri bambini. È un lavoro molto duro e che spesso occupa un periodo di tempo importante, non sempre ha successo, data la precarietà della vita di molto di queste persone. Ma è parte integrante del nostro lavoro.
Per quanto Alice Village sia un luogo costruito a misura di bambino, e per quanto il nostro impegno sia quello di migliorarlo sempre più, esso resta un orfanotrofio. Un rifugio in cui un bambino che ha ancora una famiglia può restare per tutto il tempo necessario, ma che deve essere visto come appunto un rifugio temporaneo, in vista di un possibile reintegro nell’ambiente familiare.
Tutte queste attività a difesa dei bambini più vulnerabili del Kenya sono possibili solo grazie all’aiuto costante dei nostri genitori a distanza, che ci permettono di aiutare sempre più bambini. Clicca qui per saperne di più e per adottare, anche tu, un bambino a distanza!
Vuoi saperne di più sull’Africa e sul Kenya, paese in cui operiamo dal 2006? Allora scarica la nostra App ufficiale MyAlice, l’app di Alice for Children dove troverai sempre nuove notizie di attualità, cultura e politica per capire meglio il continente africano.