Alice Village è il nostro orfanotrofio, o Children’s Home, per usare una terminologia più corretta e meno derogatoria.
È un luogo costruito a misura di bambino in cui più di 60 minori attualmente possono trovare rifugio.
Nel costruire Alice Village abbiamo infatti posto particolare attenzione al benessere dei bambini che ci vivono, creando un’atmosfera in cui un bambino dal passato difficile possa ritrovare serenità e pace. In cui possa ricominciare a vivere un’infanzia spensierata e il più normale possibile, in attesa, se possibile, di essere reinserito all’interno del contesto famigliare.
Ad Alice Village lavorano assistenti sociali, educatori e istruttori di tante attività extra scolastiche come karatè, danza, calcio e teatro. C’è tutto uno staff preposto al benessere fisico e psicologico dei bambini che vivono all’interno della struttura.
È quindi un luogo adatto ad accogliere bambini che hanno subito abusi e traumi, bambini abbandonati dai genitori o rimasti orfani. Ma, visto così, rimarrebbe comunque un orfanotrofio, un luogo in cui ci sono molti bambini e dove la mancanza di una figura genitoriale di riferimento può essere molto impattante.
Potrebbe sembrare un luogo in cui il singolo bambino finirebbe per sentirsi spersonalizzato, un numero dei tanti che passano del tempo all’interno della struttura.
Questo fattore influenzerebbe molto il suo sviluppo psicologico, la sua capacità di creare legami con le altre persone.
Proprio per questo una figura fondamentale all’interno dello staff è quello delle Mamies.
Le Mamies sono figure di riferimento per i bambini: si occupano della loro crescita a 360 gradi, seguendoli durante tutto il corso della giornata e facendo in parte le veci, con tutte le distinzioni del caso, di un vero e proprio genitore.
Ogni Mamies si occupa di un numero molto ristretto di bambini, appartenente alla stessa fascia d’età e allo stesso sesso. Indicativamente, una Mamie è il punto di riferimento di meno di 10 bambini, che possono rivolgersi a lei per qualunque necessità e che vedono in lei, appunto, un riferimento.
Con dei numeri così ristretti, il bambino non si sente spersonalizzato, non si sente un numero all’interno di un grande gruppo di individui, sa che la sua Mamie conosce le sue necessità, il suo carattere, le sue preferenze.
La figura delle Mamies non è pensata per sostituire una figura genitoriale, anche e soprattutto perché una buona parte dei bambini di Alice Village ha ancora parte della famiglia fuori dalla struttura. Si tratta invece di un aiuto alle attività del nostro staff per poter lavorare singolarmente su ogni singolo bambino, monitorandone in modo molto più capillare criticità e miglioramenti, sia dal punto di vista scolastico che di crescita psicologica.
E rappresenta anche un aiuto in più per il singolo bambino, che vede in Alice Village davvero un luogo in cui ci si può sentire al sicuro. In cui si ha la certezza di essere benvoluti. In cui c’è davvero qualcuno che si prende cura di lui o lei come individuo.