come fare un'adozione a distanza

Come fare un’adozione a distanza?

Vi siete mai chiesti come fare un’adozione a distanza?
Avete già deciso di sostenere un bambino a distanza ma non sapete come fare?
Oppure vi serve ancora qualche conferma, toccare con mano l’impatto che una decisione così importante potrebbe avere sulla vita di un bambino o di una bambina?

Allora quest’articolo fa proprio per voi. 

Cos’è l’adozione a distanza

Prima di scoprire come fare un’adozione a distanza, occorre capire cos’è l’adozione a distanza. Adottare a distanza significa supportare economicamente un bambino meno fortunato, seguendo il suo percorso di crescita e permettendogli di avere un’infanzia serena e normale.

Se riguarda un bambino di un paese in via di sviluppo, l’adozione a distanza gli garantisce per lo più l’accesso a scuola, cibo a sufficienza per crescere in salute e la copertura sanitaria. 
Adottare a distanza vuol dire quindi impegnarsi con una donazione regolare che segue il ciclo di crescita di un bambino. È una forma di solidarietà molto personale ed emotivamente arricchente, dato che non si va a sostenere un progetto o le attività di un’organizzazione, ma un bambino o una bambina con cui è possibile entrare in contatto. 

Perché adottare a distanza?

Prima di capire come fare un’adozione a distanza, occorre capire le motivazioni principali che spingono ad intraprendere questo tipo di percorso. L’adozione a distanza permette di creare un vero e proprio rapporto con il bambino o la bambina che si va a sostenere. 

Ti permetterà di entrare in contatto con una realtà del tutto diversa da quella alla quale siamo abituati, comprendere meglio i problemi di chi vive alla periferia del mondo e forse guardare con occhio diverso alla tua vita, ai tuoi problemi e alle sfide che ti pongono davanti.
L’adozione a distanza può davvero arricchire e cambiare la tua vita. 

E ovviamente cambierà la vita del bambino che sosterrai. Grazie al nostro programma di adozione a distanza, i bambini dello slum di Nairobi hanno la possibilità di andare a scuola, ricevere cibo a sufficienza per crescere e ricevere ogni cura medica di cui hanno bisogno. La loro vita cambia completamente, e grazie al sostegno a distanza possono avere un futuro lontano dalla povertà delle baraccopoli in cui sono nati. 

Come fare un’adozione a distanza?

È arrivato il momento di scoprire come fare un’adozione a distanza.

Adottare a distanza con Alice for Children è facilissimo. 
Basta visitare la nostra pagina dedicata, e lasciare i propri contatti. Il nostro staff vi contatterà subito per rispondere ad ogni vostra domanda e guidarvi nella procedura. 

Adottare a distanza costa un euro al giorno. E sarà possibile saldare questa cifra mensilmente, ogni sei mesi o interamente una volta l’anno.
Naturalmente, il Sostegno a Distanza è deducibile o detraibile fiscalmente nella dichiarazione dei redditi.
Ogni anno, a fine marzo, ti invieremo il documento di Certificazione con le erogazioni liberali ricevute nell’anno precedente, così che tu possa presentarla al commercialista qualora tu abbia diritto alla detrazione fiscale. Inoltre, dal 2021 procederemo noi direttamente all’invio del Documento sul tuo Cassetto fiscale, questo però non sostituisce ancora la presentazione della Certificazione da parte tua.

Perché adottare a distanza con Alice for Children?

Ora che sai come adottare un bambino a distanza, resta una sola domanda: perché proprio con Alice for Children?

Alice for Children lavora ed opera in una delle zone più povere e vulnerabili del pianeta: le baraccopoli di Nairobi. Qui migliaia e migliaia di bambini non possono andare a scuola, ma sono costretti a lavorare nella vicina discarica di Dandora e raccolgono rifiuti pericolosi a mani nude. Vivono in baracche di lamiera di pochi metri quadri, senza acqua corrente o elettricità. 

Un contesto infernale in cui l’adozione a distanza fa tutta la differenza del mondo. 

Ma adottare con Alice for Children arricchisce, e di molto, anche la tua esperienza come genitore a distanza
Potrai infatti creare un vero rapporto con il tuo bambino, ricevendo aggiornamenti periodici su di lui, scambiandovi lettere, ma anche parlando direttamente con lui, tramite delle chiamate via Skype. Diventerà a tutti gli effetti un membro della tua famiglia, che potrai anche incontrare di persona, partecipando ad uno dei nostri viaggi periodici in visita ai nostri progetti. 

L’adozione a distanza con Alice for Children cambia la vita di un bambino. Ma anche la tua

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn