come funziona il 5 per mille

Come funziona il 5 per mille?

Se stai compilando in queste settimane la tua dichiarazione dei redditi, sicuramente ti sei imbattuto nel 5 per mille. E forse ti stai chiedendo come funziona, chi ne beneficia e perché no, anche a chi donarlo. Qui troverai tutte le info necessarie per capire come funziona il 5 per mille!

Cos’è il 5 per mille

Il 5×1000 è una quota percentuale dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che invece di essere donata allo stato italiano, può essere destinata ad associazioni di volontariato, ma anche a enti della ricerca scientifica, o del terzo settore che svolgono attività socialmente utili, ma anche ad associazioni sportive o a università.

Partiamo quindi col dire che a te non costa nulla. Rappresenta infatti una quota delle tue tasse, che quindi avresti comunque versato, che l’erario destina ad un’organizzazione o un’associazione di tua scelta, per sostenerne le attività.

Le finalità e come funziona il 5 per mille è espressamente definite dalla legge. Possono infatti beneficiare del 5 per mille gli enti non profit (oltre ad alcune amministrazioni pubbliche) le cui attività rientrano nelle finalità definite dalla legge e possono pertanto accreditarsi presso una specifica amministrazione; tra i beneficiari risultano anche i Comuni, che però sono vincolati a destinare le risorse alle proprie attività sociali.

La differenza tra 5 x 1000, 8 x 1000 e 2 x 1000

Prima di capire come funziona il 5 per mille, occorre fare un distinguo. Il numero di sigle e numeri è molto alto ed è facile confondersi. Quando facciamo la dichiarazione dei redditi, siamo invitati ad esprimere la nostra preferenza anche per l’8 per mille e per il 2 per mille. Quest’ultimi non vanno confusi con il 5 per mille, perché sono misure diverse.

L’8 x 1000 è la quota che può essere destinata a confessione religiosa: Chiesa Cattolica, Comunità Ebraiche Italiane, Chiesa Apostolica, Diocesi Ortodossa Italiana, Chiesa Luterana in Italia, Chiese Metodiste e Valdesi, Unione Buddhista, Unione Induista, Unione Cristiana Evangelica Battista, Chiesa Avventista del settimo giorno e Assemblee di Dio in Italia.

Il 2 x 1000 invece è la quota percentuale dell’IRPEF che il contribuente può destinare ai partiti politici.

Come funziona il 5 x mille

È il momento di capire come funziona il 5 per mille e soprattutto come destinarlo ad una realtà che ti sta a cuore. Per destinare il tuo 5 x mille basta segnalarlo al commercialista o all’operatore del CAF che compila la dichiarazione dei redditi e firmare la casella “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”, presente nei modelli 730 e CU.

Se hai il 730, inserisci il codice fiscale nel box apposito e metti la tua firma per togliere un bambino dalla povertà.

Se hai solo il modello CU (ovvero la Certificazione Unica) presenta presso il commercialista, il CAF o un ufficio postale la scheda allegata dedicata al 5×1000, dopo aver compilato con i nostri dati e firmato il box “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale…”

Perché destinare il tuo 5 per mille ad Alice for Children?

Alice for Children opera da 15 anni in Kenya per aiutare e sostenere i bambini delle baraccopoli di Nairobi.
Migliaia e migliaia di bambini che non possono andare a scuola ma sono costretti a lavorare ogni giorno nella vicina discarica di Dandora.

Noi portiamo nelle baraccopoli cibo, istruzione e cure mediche. Diamo una speranza a migliaia di bambini e bambine, li assistiamo nelle loro necessità e li proteggiamo da un contesto sociale pericoloso, guidandoli fino all’età adulta e all’ingresso nel mondo del lavoro. Nel tempo abbiamo costruito 3 scuole per oltre 3.000 bambini, 2 orfanotrofi, una scuola professionale di cucina italiana. Distribuiamo oltre 3000 pasti al giorno per tutti bambini.

Donando il tuo 5 per mille ad Alice for Children, lo Utilizzerai per garantire salute, cibo ed istruzione ai bambini più vulnerabili dell’Kenya, in Africa. 

Anche grazie a te sosterremo i progetti dedicati all’infanzia più disagiata, con particolare attenzione alle bambine, continuando a lottare per difendere i diritti negati dei bambini nelle baraccopoli di Nairobi.

Il 5 per mille è un contributo che a te costerà solo una firma, ma avrà il valore di migliaia di “GRAZIE”, tutti quelli di chi beneficerà del tuo gesto. Sarà un segno indelebile nella vita dei nostri bambini.

Non perdere tempo, visita la nostra pagina dedicata e cambia la vita dei bambini delle baraccopoli di Nairobi!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn