etnie del Kenya

Scopriamo insieme le etnie del Kenya

Le etnie del Kenya sono molte e particolarmente importanti per la società keniana.
Il Kenya è uno dei paesi più importanti dell’Africa, e, come per la maggior parte degli stati dell’Africa sub-sahariana, l’appartenenza etnica e tribale della popolazione è fonte di ricchezza culturale ma anche di divisione sociale e politica.

Le etnie del Kenya

Ci sono più di 70 diversi gruppi etnici in Kenya. Il più popoloso è di certo quello dei Kikuyu, che annovera circa 7 milioni di persone; mentre quello più piccolo è l’etnia di El Molo, i cui appartenenti vivono sulle coste del lago Turkana e che conta soltanto 500 persone.

Le etnie del Kenya possono essere divise in tre macro gruppi: i Bantu, i Nilotici e le etnie cuscitiche.

Le etnie Bantu

Arrivati in Kenya dall’Africa centrale, si sono divisi in tre gruppi a seconda dell’area in cui si sono stanziati.
I Bantu stanziatisi a Ovest del Lago Vittoria hanno dato vita alle tribù: Luhya, Kisii o Gusii, Suba, Kuria. Queste tribù Bantu utilizzano il prefisso “Aba”, per differenziarsi dal ceppo che si trova più al centro del paese. Quindi i Luhya diventano AbaLuhya.
I Bantu dell’altopiano, sono i più numerosi e occupano alcune tra le terre più fertili del Paese: Kikuyu, la tribù più popolosa, appartiene ai Bantu dell’Altopiano.
 
Il nome “bantu“, nella maggior parte delle lingue del gruppo, significa “gente” (-ntu indica una persona, e il prefisso ba– produce una forma plurale).

I Cushiti

I Cushiti sono citati anche nelle Sacre Scritture e vengono indicati proprio come gli abitanti dell’Africa orientale. Tracciano la loro origine fino a Cam, uno dei figli di Noè, per tramite del suo figlio maggiore Kush, scritto anche Cush.

Tra loro si contano i Somali, i Rendille, i Galla o Oromo, i Boni, i Borana, i Gabbra, gli Orma, i Sakuye, gli ElMolo, i Burji, i Dassenic. Rappresentano il 3% della popolazione, e vivono sul 14% del territorio, arido e semidesertico.

I Nilotici

Rappresentano un terzo della popolazione keniana e comprendono numerose tribù: Luo, Nandi, ElKeyo, Iteso, Kipsigi, Marakwet, Ogiek, Ndorobo, Pokot, Sabaot, Suk, Terik, ElTugen e Turkana.

Altri gruppi etnici in Kenya

In aggiunta alla popolazione africana, in Kenya sono immigrati nel corso dei secoli gruppi appartenenti al dominio britannico. Migliaia di persone in arrivo dall’India e dal Pakistan hanno raggiunto il Kenya nel XIX secolo, anche se molti hanno lasciato il paese dopo l’indipendenza avvenuta nel 1963.
Tutt’ora, in molti abitano le zone urbane a Nairobi e Mombasa.

Sempre a causa della dominazione britannica, anche le etnie caucasiche sono rappresentate in Kenya. Anch’essi sono di molto diminuiti dopo l’indipendenza.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn