chiesa valdese al fianco dei bambini dello slum

La Chiesa Valdese al fianco dei bambini dello slum

Anche nel corso del 2021 abbiamo avuto Chiesa Valdese al fianco dei bambini dello slum di Nairobi, sostenendo i nostri progetti e garantendo a centinaia di bambini delle baraccopoli un sostegno alimentare fondamentale per la loro crescita.

Il contesto delle baraccopoli

Nelle baraccopoli di Nairobi milioni di persone, soprattutto bambini, soffrono la fame ogni giorno. Secondo l’Unicefil 26% dei bambini del Kenya sotto i 5 anni è affetto da malnutrizione cronica, e questo dato cresce a dismisura nella povertà dello slum.
L’incidenza di numerose malattie croniche, come l’HIV e l’anemia falciforme, non fa che peggiorare ulteriormente le cose. I bambini affetti da simili malattie possono comunque crescere ed avere una vita normale, ma a patto di ricevere le cure necessarie e di essere sottoposti ad una dieta specifica e sostanziosa, che le famiglie di origine non potrebbero mai permettersi.
In un contesto simile, garantire l’accesso al cibo e difendere il diritto al cibo dei bambini risulta quindi ancor più importante.

Come detto, garantire l’accesso al cibo rappresenta il primo passo per un vero aiuto alle comunità dello slum, così come una premessa per uno sviluppo socioeconomico vero e duraturo.
Ma il sostegno alimentare crea anche un grande circolo virtuoso che avvicina bambini e soprattutto famiglie a realtà come Alice for Children: se viene garantita una dieta equilibrata ai bambini a scuola, le famiglie risultano più incentivate a non mandare i propri figli a lavorare nella vicina discarica di Dandora, lasciandogli frequentare le lezioni giornaliere. I pochi centesimi che avrebbero guadagnato lavorando tra i rifiuti, utili per comprare il minimo indispensabile alla loro sopravvivenza, vengono più che compensati dai pasti garantiti a scuola.

2021, nuove sfide insieme alla Chiesa Valdese

Nel corso di quest’anno, grazie alla ripresa delle scuole e al fatto che la situazione sanitaria keniana sta tornando lentamente alla normalità, abbiamo potuto riprendere i nostri progetti nelle scuole e nel nostro asilo nido.
Nel corso dell’anno, i nostri 20 bambini di Alice Baby Care hanno ricevuto 4 pasti al giorno.
Grazie al supporto della Chiesa Valdese, i bimbi dell’asilo hanno potuto continuare a essere visitati regolarmente da medici e nutrizionisti, che valutano il loro livello di malnutrizione e consigliano come intervenire.

Invece, nel corso di tutto il 2021, nella nostra scuola di Dandora, abbiamo distribuito circa 150 mila pasti ai circa 600 bambini che la frequentano ogni giorno.

Senza il supporto della Chiesa Valdese, soprattutto in questo momento, questo non sarebbe stato possibile.

In questo momento di grandissima difficoltà e preoccupazione, l’aiuto dell’8×1000 della Chiesa Valdese con il programma “Feed the Future” è più che mai fondamentale per la lotta alla malnutrizione.
Insieme, continuiamo a lottare affinché ogni bambino delle baraccopoli veda riconosciuto il proprio diritto al cibo. Affinché la fame di cui sono vittime milioni di bambini venga sconfitta.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn