giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

11 febbraio: giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

L’ 11 febbraio si celebra la Giornata Mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza, una giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con una delibera del 22 dicembre 2015. 

La giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

L’intento della giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza è quello di stimolare e diffondere il pieno e paritario accesso delle donne in campo scientifico e tecnologico. La parità di genere è infatti una priorità globale dell’UNESCO.

L’idea per celebrare questa giornata nacque durante il “forum mondiale sulla salute e lo sviluppo delle donne” organizzato dalla Royal Academy of Science International Trust e dal Dipartimento degli affari economici e sociali delle Nazioni Unite, tenutosi dal 10 all’11 febbraio 2015 presso la sede delle Nazioni Unite. 

Al forum parteciparono anche Ministri del governo e rappresentanti dell’UNESCO, UN-Women, OMS, UNRWA (Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione), UNICEF, UNFPA (Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione), insieme a molte altre realtà dedicate ai diritti delle donne e all’empowerment femminile.

Qual è il vero significato della Giornata Mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza? 

La celebrazione di questa giornata non è limitata a sostenere l’uguaglianza di genere e la parità dei diritti fra uomo e donna, ma ha anche altri obiettivi e traguardi: 

  • Insegnamento e diffusione della parità di genere in campo scientifico: rispettare e riconoscere da parte degli uomini la presenza delle donne nelle discipline scientifico-tecnologiche, anche nel loro ruolo come mentori e modelli. 
  • Condivisione e stima delle scienziate che hanno riportato successi nel loro campo. 
  • Opportunità per le donne nella scienza: aiutare le donne a intraprendere la propria carriera scientifica e sostenere la loro crescita, affinché non sia perso alcun talento in ambito scientifico-tecnologico. 

L’importanza di un’educazione scientifica e del diritto allo studio

Nel nostro lavoro nelle baraccopoli di Nairobi, sappiamo molto bene quanto l’educazione delle bambine e delle donne venga spesso osteggiata e sia sempre più complessa rispetto a quella dei loro coetanei maschi.

Sappiamo quanto un’educazione scientifica sia fondamentale per poter avere accesso a tutta una serie di informazioni utili per la vita quotidiana, in primis sul funzionamento del proprio corpo e su come avere una vita sessuale corretta e sicura. Ma come sia utile per trovare un lavoro che liberi, davvero, dalla povertà delle baraccopoli in cui i nostri bambini sono nati.

In ultimo, sappiamo come sia necessaria per permettere a tutti di partecipare al progresso e allo sviluppo culturale e scientifico della comunità.

Ottenere tutto questo diventa ancora più difficile per le bambine dello slum. Per questo la giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza è così importante, perché ci ricorda come tutti abbiano diritto a ricevere un’educazione di qualità e a partecipare al progresso scientifico.

Aiutaci a costruire aule e laboratori

Proprio per questo, crediamo che sia diritto anche e soprattutto dei bambini e soprattutto delle bambine più vulnerabili, come coloro che vivono negli slum, accedere ad un’educazione scientifica di qualità per potersi costruire un futuro migliore. 

A seguito della riforma del sistema di istruzione keniano, dobbiamo operare importanti ristrutturazioni alle nostre scuole, migliorando i nostri laboratori di chimica e biologia. Questo permetterà ai nostri bambini e alle nostre bambine di avere adesso ad un’istruzione ancor più di qualità, e ad un’educazione di stampo scientifico a cui hanno diritto. 

Per farlo, e per rispettare i buoni propositi della giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza abbiamo bisogno anche di te. 

Costruire scuole in Africa correndo la Milano Marathon Alice for Children 

Quest’anno sarà possibile partecipare alla Milano Marathon con Alice for Children. 
Correndo l’intera maratona o formando una staffetta, sarà possibile raccogliere fondi per costruire le nuove aree nelle nostre scuole nelle baraccopoli.

Un modo nuovo, dinamico e divertente per fare la differenza per i bambini dello slum di Nairobi. 
Sarà possibile correre per i bambini di Nairobi anche lontani da Milano, attraverso la modalità: Run Anywhere!
Non perdere tempo, clicca qui per saperne di più e iscriverti. Crea la tua raccolta fondi su La Rete del Dono fai la differenza per i bambini di Nairobi!

Oppure scrivi a [email protected] e riceverai tutte le informazioni necessarie!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn