diritti dei bambini

I diritti dei bambini in Africa vengono violati ogni giorno

In Africa i diritti dei bambini più importanti vengono violati ogni giorno. Ad esempio, il diritto allo studio e allo sviluppo delle competenze viene compromesso dal fenomeno dello sfruttamento minorile, ancora diffusissimo in gran parte dell’Africa.

In Africa, 1 bambino su 10 è coinvolto nel lavoro minorile, per un totale di 152 milioni di bambini nel mondo (64 milioni femmine, 88 milioni maschi). La proporzione di bambini implicati in questo fenomeno nei Paesi più poveri del mondo è ovviamente ancora più alta, sono infatti circa 1 su 4. In particolare, la stessa OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) conta in Africa 73 milioni di bambini e bambine coinvolti nel lavoro minorile, di cui più di 30 milioni in lavori pericolosi, definiti “forme peggiori di lavoro minorile”.

I diritti dei bambini di Nairobi e lo sfruttamento

In Kenya, e soprattutto nelle baraccopoli di Nairobi, i bambini non possono andare a scuola e non possono avere un’infanzia. Sono vittime dell’estrema povertà in cui sono nati, e per questo esposti allo sfruttamento.

Lo sfruttamento del lavoro minorile è in crescita nelle città, dove l’urbanizzazione aumenta le opportunità di lavoro accessibili e i bambini sono costretti a svolgere lavori che permettono loro di ottenere soldi facilmente, come guidare le motociclette (le boda-boda) per i ragazzi, e lavare i vestiti o fare pulizie domestiche per le ragazze. Il loro contributo al bilancio familiare è spesso fondamentale.

Vi sono infine molti bambini che lavorano all’interno delle discariche, come quella di Dandora. Qui i bambini rovistano tra i rifiuti alla ricerca di vetri, metalli, plastiche e altri materiali di scarto nella speranza di poterli rivendere per guadagnare i pochi scellini necessari alla loro sopravvivenza e a quella della loro famiglia. La violazione dei diritti dei bambini, il loro sfruttamento, nel campo lavorativo è il risultato della somma di molti fattori, quali la povertà, le norme sociali e le leggi che lo consentono o non lo combattono, la mancanza di opportunità di lavoro dignitoso per adulti e adolescenti e la migrazione.

Non è solo una causa, ma anche una conseguenza delle disuguaglianze sociali talvolta rafforzate dalla discriminazione. Tra le concause che costringono i minori a lavorare, vi sono la morte o la separazione dei genitori o il rifiuto a riconoscerli e a prendersene cura. 

Alice for Children affianco ai diritti dei bambini

Alice for Children lavora per aiutare migliaia di questi bambini, portandoli a scuola e sostenendoli dal punto di vista alimentare e medico. Grazie alle nostre scuole nello slum, oggi più di 3000 bambini possono avere un’istruzione e costruirsi un futuro.
Tutto questo, grazie al contributo dei nostri sostenitori e soprattutto dei nostri genitori a distanza.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn