povertà africana

Qual è lo stato della povertà africana

Che l’Africa sia un continente molto povero, soprattutto per determinate sacche della popolazione, è cosa nota a tutti. Ma qual è lo stato della povertà africana?
Quanti sono i poveri africani?

La povertà africana

Le persone considerate sono la soglia di povertà, in Africa, sono circa 400 milioni. Un dato costante negli anni e che rappresenta circa il 50% delle persone sotto la soglia di povertà in tutto il mondo, secondo un calcolo dell’UNHCR.

Un dato che si lega a quello sconcertante secondo cui la popolazione africana vive, in media, con meno di 2 dollari al giorno. Questo contando anche le minuscole percentuali di popolazione che posseggono gran parte della ricchezza. Questo vuol dire che gran parte della popolazione vive con una cifra giornaliera ancor minore.

Questo, unitamente alla scarsa presenza di welfare state o di ammortizzatori sociali, dà una dimensione di quanto pervasiva sia la povertà in Africa.
Povertà in Africa che non accenna a diminuire, dato che i tassi di crescita dei paesi africani, già molto bassi, vengono annullati dalla crescita demografica sempre più esplosiva del continente.

Tendenza che si può vedere anche dando un’occhiata macroeconomica alla situazione africana: il PIL di tutto il continente (54 paesi), vale meno di quello della sola Francia.

La povertà nelle baraccopoli di Nairobi

I dati appena esposti sono già sufficientemente allarmanti, ma che diventano insostenibili quando li si applica ad un contesto concreto di estrema povertà africano.
Nelle baraccopoli di Nairobi, dove operiamo da più di 15 anni, la povertà in Africa colpisce con tutta la sua violenza. Qui milioni di persone vivono in baracche di pochi metri quadri, senza acqua corrente o elettricità. Qui migliaia di bambini non possono andare a scuola, ma sono costretti a lavorare nella discarica di Dandora, raccogliendo rifiuti a mani nude per pochi centesimi al giorno per poter contribuire al bilancio familiare.

Grazie alle nostre scuole e soprattutto ai nostri sostenitori, noi lavoriamo ogni giorno, attivamente, per contrastare la povertà africana.
Oggi, più di 3000 bambini possono andare a scuola e vengono sostenuti da un punto di vista medico e alimentare.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn