quanti sono i Masai

Quanti sono i Masai in Africa?

I Masai sono uno dei popoli più famosi e interessanti di tutta l’Africa, uno di quelli che più colpisce l’immaginazione, soprattutto occidentale. Ad un occhio superficiale potrebbe sembrare il popolo Masai rappresenti gran parte della popolazione africana e che sia diffuso ovunque. In realtà. quanti sono i Masai in Africa?

Quanti sono i Masai?

 I Masai abitano in Kenya e Tanzania, più precisamente una vasta area tra il Kilimangiaro a sud, il Lago Vittoria a ovest e il Lago Naivasha a nord, ma li troviamo anche nel sud della Tanzania nell’area tra il Lago Tanganika e il grande fiume Ruaha. L’origine della popolazione masai è inevitabilmente avvolta dal mistero e ammantata da un’aurea mitica. 

Il corpus orale di tradizioni masai fa risalire la nascita di questo popolo come gruppo organizzato al progenitore Mamasinta che ‘risalì il grande burrone’, molto probabilmente una metafora per descrivere la migrazione di massa verso la Tanzania avvenuta, secondo le fonti archeologiche disponibili, attorno al XVI secolo.

Il popolo Masai vive quindi soprattutto in Kenya e Tanzania, con rispettivamente 850 mila e 430 mila abitanti. Verrebbe da pensare che un popolo che vive una vita così tradizionale e spesso lontano da agi moderni tenda a diminuire di numero. In realtà, grazie soprattutto all’alta natalità, i Masai stanno aumentando. Nel 1989 erano meno di 400 mila.

Incontrare i Masai con Alice for Children

I volontari che scelgono di passare un periodo di tempo in Africa con Alice for Children possono entrare in contatto con il popolo Masai.

Alice for Children opera infatti anche nella comunità Masai di Rombo, alle falde del Kilimanjaro. Dal 2014 ci impegniamo per portare acqua pulita e istruzione ai bambini della comunità.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn