La costruzione della nuova scuola di Korogocho

Korogocho è il primo slum di Nairobi in cui abbiamo cominciato ad operare, ormai più di 15 anni fa. Qui, siamo partiti con una piccola scuola di poche centinaia di bambini, a cui abbiamo garantito un’istruzione continuativa e di qualità, supporto alimentare e medico costante.

Ormai quei bambini sono diventati grandi, in molti sono entrati nel mondo del lavoro e si sono costruiti una vita migliore lontano dalla povertà dello slum.
Noi però non ci siamo fermati, e con il nostro partner in loco Grapesyard NGO oggi portiamo a scuola ogni giorno più di 1300 bambini. Bambini che senza il nostro intervento e soprattutto senza l’aiuto dei nostri sostenitori non potrebbero avere un futuro e che con ogni probabilità sarebbe costretti a lavorare nella discarica di Dandora, a raccogliere rifiuti per pochi centesimi al giorno.

Proprio in queste settimane, la nostra scuola di Korogocho sta attraversando un grande processo di ristrutturazione.

La nuova scuola di Korogocho

A seguito della nuova riforma della scuola keniana, le nostre scuole primarie devono edificare delle nuove aree specifiche per le Junior Secondary School, le nuove scuole medie che entreranno in vigore nei prossimi mesi.

A seguito della nuova riforma dell’istruzione decisa dal governo del Kenya, nelle scuole è stata introdotta l’equivalente della nostra scuola media. Un percorso di 3 anni che necessita di strutture adeguate e separate dagli altri cicli scolastici, ma anche di laboratori nuovi e attrezzati.

Questi nuovi 3 anni di scuola prevedono infatti il coinvolgimento dei bambini in attività pratiche come i laboratori di scienze e biologia, ma anche di educazione domestica e di scienze umane. 
Laboratori che dobbiamo allestire con tutto il materiale necessario. 

Una sfida importante che stiamo affrontando grazie ai nostri partner in loco, ma anche e soprattutto grazie ai nostri sostenitori che ogni giorno fanno sentire la loro vicinanza e che credono nel futuro dei bambini delle baraccopoli di Nairobi.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn