Giornata Internazionale dell'igiene mestruale

28 maggio: Giornata internazionale dell’igiene mestruale

Il 28 maggio si terrà la Giornata internazionale dell’igiene mestruale. Un importante appuntamento per riflettere sulle discriminazioni che le donne devono ancora subire ogni giorno, delle violenze che vengono loro perpetrate e sui diritti che chiedono, ancora, di essere rispettati.
Tra questi, un diritto tanto basilare quanto sconosciuto: l’igiene mestruale.

La piaga della Period Poverty

La Period Poverty è l’impossibilità delle donne di potersi garantire un’igiene adeguata durante il periodo mestruale per ragioni economiche.
Ciò comprende sia l’impossibilità di utilizzare appositi dispositivi sanitari che avere accesso a servizi igienici adeguati.

Questo fenomeno, presente anche nei paesi occidentali, è particolarmente diffuso nell’Africa Sub-sahariana, dove maggiore è la povertà e la disuguaglianza economica.
In Kenya, si parla di più della metà della popolazione femminile.

In particolare, le ragazze e le donne che vivono nelle baraccopoli di Nairobi e quelle appartenenti alla comunità Masai non possono permettersi di acquistare gli assorbenti, né altri prodotti igienici (salviette umidificate, detergenti) e non hanno accesso a servizi igienici adeguati e puliti.

Durante il periodo mestruale le ragazze e le bambine sono quindi costrette a restare chiuse nelle baracche, isolate e senza potersi recare a scuola. La Period Poverty ha infatti come grave conseguenza anche quella di impedire a bambine e ragazze di frequentare la scuola, facendole entrare in un circolo vizioso fatto di povertà e ignoranza da cui è difficile uscire. Ogni mese una bambina delle baraccopoli perde infatti un’intera settimana di scuola a causa del ciclo mestruale. Un quarto dei giorni di scuola totali di un intero anno scolastico, che dura circa 9 mesi. 

La Giornata Internazionale dell’igiene mestruale

Come detto, la Period Poverty è un vero problema che colpisce milioni di donne e bambine in tutto il mondo, limitandone di molto la libertà e violandone i diritti umani. giornata
Proprio per questo la Giornata Internazionale dell’Igiene mestruale è così importante, perché accende i riflettori su una piaga spesso ignorata ma con conseguenze molto gravi sulla vita di milioni di persone.

Alice for Children lavora ogni giorno per portare assorbenti alle bambine più povere delle baraccopoli di Nairobi, lottando a favore dei loro diritti e contro la discriminazione di genere.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn