Period Poverty e dispersione scolastica

Lo stretto legame tra Period Poverty e dispersione scolastica

Il legame tra la Period Poverty e dispersione scolastica non è così facilmente intuibile e comprensibile, eppure sono migliaia le bambine e le ragazze che abbandonano ogni anno il proprio percorso scolastico proprio a causa di questo fenomeno legato alla povertà di milioni di persone.

Cos’è la Period Poverty

La Period Poverty è l’impossibilità delle donne di potersi garantire un’igiene adeguata durante il periodo mestruale per ragioni economiche.
Ciò comprende sia l’impossibilità di utilizzare appositi dispositivi sanitari che avere accesso a servizi igienici adeguati.

Questo fenomeno, presente anche nei paesi occidentali, è particolarmente diffuso nell’Africa Sub-sahariana, dove maggiore è la povertà e la disuguaglianza economica. 
In Kenya, si parla di più della metà della popolazione femminile.

In particolare, le ragazze e le donne che vivono nelle baraccopoli di Nairobi e quelle appartenenti alla comunità Masai non possono permettersi di acquistare gli assorbenti, né altri prodotti igienici (salviette umidificate, detergenti) e non hanno accesso a servizi igienici adeguati e puliti.

Durante il periodo mestruale le ragazze e le bambine sono quindi costrette a restare chiuse nelle baracche, isolate e senza potersi recare a scuola. La Period Poverty ha infatti come grave conseguenza anche quella di impedire a bambine e ragazze di frequentare la scuola, facendole entrare in un circolo vizioso fatto di povertà e ignoranza da cui è difficile uscire. Ogni mese una bambina delle baraccopoli perde infatti un’intera settimana di scuola a causa del ciclo mestruale. Un quarto dei giorni di scuola totali di un intero anno scolastico, che dura circa 9 mesi. 

Il legame tra Period Poverty e dispersione scolastica

Risulta quindi evidente lo stretto legame tra Period Poverty e dispersione scolastica. Una bambina costretta a perdere un quarto dei propri giorni di scuola sarà costretta a rimanere indietro rispetto al programma scolastico, farà fatica a continuare il suo percorso scolastico.

Non è difficile immaginare quante di queste ragazze saranno spinte ad abbandonare la scuola, non riuscendo a ricevere un’istruzione di qualità. Non è difficile capire quante volte il diritto all’istruzione di migliaia di bambine e ragazze verrà violato.

Proprio per questo motivo continuiamo a lottare per i diritti delle bambine, grazie alla nostra campagna contro la Period Poverty, è possibile donare un kit per l’igiene mestruale in ogni momento. Oppure è possibile fare una donazione ricorrente, per non far mai mancare ad una bambina dello slum il sostegno di cui ha bisogno.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn