disoccupazione in Kenya

Disoccupazione in Kenya: un problema che colpisce milioni di giovani

La disoccupazione in Kenya è un problema serio e crescente che sta affliggendo sempre di più il paese. Secondo le statistiche del governo, il tasso di disoccupazione in Kenya è del 5%, ma alcuni esperti ritengono che il tasso reale sia molto più alto, con molti giovani che lottano per trovare lavoro.

La disoccupazione è particolarmente diffusa tra i giovani, con il tasso di disoccupazione giovanile che supera il 14%. I dati in sé non sembrerebbero così gravi, soprattutto se paragonati a quelli che vediamo anche in molti stati europei tra cui l’Italia. Tuttavia è bene ricordare che per disoccupato si intende colui che non ha un lavoro ma che lo sta attivamente cercando.

Non si considerano quindi tutti gli inattivi che non stanno più neanche cercando lavoro, una percentuale molto alta in un paese con così pochi sbocchi lavorativi come il Kenya. Ciò è dovuto in parte alla scarsità di opportunità di lavoro nel paese, ma anche alla mancanza di istruzione e di formazione adeguata. Molti giovani non hanno le competenze necessarie per soddisfare le esigenze del mercato del lavoro, il che rende difficile per loro trovare lavoro.

Lo scollamento tra sistema di istruzione e nuovo mondo del lavoro è inoltre destinato ad aumentare a causa della sempre maggiore digitalizzazione di moltissime funzioni e mansioni.

La disoccupazione sta avendo un impatto negativo sulla società kenyana, con molti giovani che si sentono sfiduciati e senza speranza per il loro futuro. È importante che il governo prenda misure per affrontare il problema della disoccupazione, come investire in programmi di istruzione e formazione per i giovani, per aiutarli a sviluppare le competenze necessarie per trovare lavoro.

Inoltre, il governo dovrebbe anche cercare di ridurre il tasso di corruzione nel paese, che è stato spesso citato come una delle principali cause della disoccupazione in Kenya. La corruzione impedisce ai giovani talentuosi di ottenere le opportunità di lavoro che meritano, favorendo invece coloro che hanno i soldi o i legami giusti.

In definitiva, la disoccupazione in Kenya è un problema complesso che richiede un impegno a lungo termine da parte del governo e della società per affrontare e superare. Con una maggiore attenzione e sforzi mirati, è possibile aiutare i giovani kenyani a costruire un futuro migliore per se stessi e per il loro paese.

Alice for Children contro la disoccupazione in Kenya

Nel nostro lavoro quotidiano nelle baraccopoli di Nairobi lavoriamo per permettere ai nostri bambini di completare il loro percorso di istruzione ed entrare nel mondo del lavoro. Proprio per questo è nata Alice Italian Food Academy, la nostra scuola professionale di cucina italiana, per aiutare gli studenti di Food & Beverage a trovare lavoro grazie alla conoscenza della cucina italiana.

Per questo stiamo dando vita ad un progetto di istruzione secondaria, in linea con la nuova riforma dell’istruzione keniana, che dia una marcia in più ai nostri ragazzi e ragazze.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn