In Kenya è iniziato il nuovo anno scolastico

In Kenya è appena iniziato il nuovo anno scolastico 2023.
In Kenya l’anno scolastico comincia nel mese di gennaio per poi concludersi nel mese di novembre. Una delle motivazioni è ovviamente l’inversione delle stagioni rispetto alle nostra. Proprio nei mesi invernali vi sono infatti i mesi estivi più caldi.

Per questo motivo, oggi 23 gennaio è iniziato il nuovo anno scolastico nel paese.
Milioni di studenti hanno ripopolato le aule di tutto il paese, iniziando con entusiasmo un nuovo anno.

Per chi come noi lavora ogni giorno proprio per garantire il diritto all’istruzione di migliaia di bambini e ragazzi, e lo fa in un contesto così difficile come le baraccopoli, l’inizio di un nuovo anno scolastico segna un momento fondamentale.

La scuola non è soltanto un luogo in cui si costruisce il futuro dei nostri bambini, ma è anche un luogo dove si difende il loro presente, tenendoli in un luogo sicuro per tutto il corso della giornata, dando loro un sostegno alimentare e medico.

Portare un bambino a scuola è la prima forma di protezione che possiamo garantirgli.

L’inizio delle nuove Junior Secondary School

Questo non è un primo giorno di scuola come tutti gli altri. Da oggi infatti sono attive le Junior Secondary School, le nuove “scuole medie” introdotte dalla riforma dell’istruzione decisa dal governo del Kenya.

Una riforma per la quale ci siamo preparati a lungo nel corso del 2022, costruendo nuove aree delle nostre scuole e allestendo laboratori scientifici per le attività più interattive. Da oggi primi studenti hanno occupato le nuove aule, iniziando questo percorso scolastico così nuovo, soprattutto nell’approccio, per il Kenya.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn