8 marzo 2023: la condizione delle donne in Africa

In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, vogliamo ancora una volta parlare dei diritti delle donne in Africa, ma anche nel percorso di empowerment femminile che anche in Africa sta lentamente prendendo piede.

La “Festa della Donna” (International Women’s Day) viene celebrata in molti paesi dell’Africa l’8 marzo di ogni anno. Questa festa è un’occasione per riconoscere i diritti delle donne, lottare contro la discriminazione di genere e celebrare i successi e le conquiste delle donne africane.

La condizione delle donne in Africa varia notevolmente da paese a paese e da regione a regione. Tuttavia, in molte parti dell’Africa le donne sono ancora vittime di discriminazione, violenza, mancanza di accesso all’istruzione e alle opportunità economiche, nonché di limitazioni ai loro diritti umani fondamentali.

Alice for Children in campo per la difesa delle donne africane

Alice for Children lavora ogni giorno proprio per difendere i diritti delle donne keniane, attivando iniziative di microcredito per incoraggiare l’imprenditoria femminile, sensibilizzando la comunità delle baraccopoli di Nairobi sull’importanza della parità di genere, difendendo i diritti delle bambine e delle ragazze e permettendo loro di completare il percorso scolastico, allontanandole da matrimoni forzati e gravidanze precoci.

Proprio in questo momento, stiamo lavorando per aiutare le ragazze e le bambine delle nostra scuola nella comunità Masai di Rombo.

Per una bambina Masai è molto difficile concludere un percorso scolastico, mentre la probabilità di essere forzata a sposarsi in giovane età e di sottoporsi ad una gravidanza precoce è molto alta.Non solo per una visione patriarcale del mondo, ma anche per la necessità economica della famiglia, che spesso vede nella dote nuziale un’entrata fondamentale.

Per poter difendere i diritti delle bambine e delle ragazze Masai occorre accoglierle all’interno delle nostre strutture,facendole pernottare al loro interno durante l’anno scolastico. 

Per accogliere così tante ragazze abbiamo bisogno anche del tuo aiuto. Solo col tuo aiuto possiamo garantire 3 pasti giornalieri ad ogni ragazza, tutti i prodotti di cui ha bisogno, guida e sostegno da parte di educatori, così come anche il mantenimento dei rapporti con la famiglia. 

DONA ORA PER DIFENDERE I DIRITTI DELLE GIOVANI DONNE MASAI!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn