La manifestazione contro la Period Poverty nelle strade di Korogocho

Venerdì 26 maggio una grande manifestazione si è tenuta per le strade di Korogocho, uno degli slum in cui operiamo e tra i più poveri di tutta la città di Nairobi.

Una marcia che ha coinvolto ragazzi e ragazze, insegnanti della nostra scuola, ma anche membri del nostro staff italiano e keniano. In ultimo, anche alcuni volontari presenti nei progetti di Alice for Children.

Una marcia insolita, in cui tutti i partecipanti brandivano un piccolo pacchetto bianco e verde, simbolo della manifestazione e degli slogan lanciati in continuazione.
In questi pacchetti, c’era un prodotto molto semplice, che in Italia diamo spesso per scontato, ma che fa la differenza nella difesa dei diritti delle donne e nella quotidianità di milioni di donne e bambine.

Stiamo parlando degli assorbenti, un prodotto fondamentale per milioni di donne durante il ciclo mestruale.
Già, perché la manifestazione era organizzata per commemorare il Menstrual Hygiene Day, la giornata internazionale dell’igiene mestruale.

Una giornata pensata per porre l’attenzione sulla tematica della Period Poverty, l’impossibilità economica di potersi garantire un’igiene corretta durante il ciclo mestruale. Una condizione che rappresenta la normalità per le bambine e le ragazze dello slum e che le obbliga a rimanere nelle loro baracche durante il ciclo mestruale. Questo comporta naturalmente la perdita di moltissimi giorni di scuola, circa il 20%.

La manifestazione, che ha incuriosito gli abitanti di Korogocho, chiedeva a gran voce il rispetto dei diritti delle donne, in particolare quelli riproduttivi. Si proponeva di superare una volta per tutte lo stigma sociale che accompagna il ciclo mestruale, ancora troppo spesso considerato impuro e fonte di discriminazione verso milioni di donne.

Un modo per combattere contro la Period Poverty, attività che portiamo avanti tutto l’anno distribuendo, grazie ai nostri donatori, assorbenti nelle nostre scuole delle baraccopoli.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn