india e kenya

Le relazioni tra India e Kenya

L’India è una delle economie emergenti più importanti del mondo, nonché, insieme alla Cina, paese più popoloso al mondo. India che ha sempre avuto un rapporto economico e non solo molto stretto con il Kenya, paese in cui operiamo. Rapporto che si è tradotto in influenze molto forti che l’India ha avuto sul Kenya, in particolar modo per costumi e usanze come la cucina e alcuni vocaboli del Kiswahili, la lingua nazionale keniana.

Le relazioni tra India e Kenya

Come stati costieri dell’Oceano Indiano, i legami commerciali e le relazioni commerciali tra India e Kenya risalgono a diversi secoli fa. Il Kenya infatti ospita una grande comunità indiana e persone di origine indiana, tutt’ora presenti sul territorio, che sono discendenti di lavoratori portati dai britannici per costruire la ferrovia dell’Uganda.

Prima dell’indipendenza dell’India, il benessere degli indiani nell’Africa sudorientale attirò l’attenzione dei combattenti indiani per la libertà. Sarojini Naidu presiedette la sessione di Mombasa del Congresso indiano dell’Africa orientale nel 1924 e una missione di ricerca guidata da K.P.S. Menon fu inviata là nel 1934. Dopo l’indipendenza dell’India, venne istituito un Ufficio del Commissario per l’Africa orientale britannica con sede a Nairobi nel 1948.

A causa del deteriorarsi delle relazioni razziali tra indiani e kenioti, Jawaharlal Nehru nominò il diplomatico di alto rango Apa Pant come Alto Commissario in Kenya. Nehru diede anche sostegno a Jomo Kenyatta durante la lotta per l’indipendenza del paese, chiedendo agli indiani in Kenya di identificarsi con la popolazione locale. Nonostante il peggioramento delle relazioni razziali in Kenya che portò all’esodo degli asiatici verso l’India e la Gran Bretagna, la cooperazione economica tra l’India e il Kenya fiorì e divenne un esempio di cooperazione tra due paesi in via di sviluppo. Dopo l’indipendenza del Kenya nel 1963, venne istituita un’Alta Commissione indiana a Nairobi.

Le relazioni economiche tra India e Kenya

L’India è uno dei più grandi partner commerciali del Kenya e le relazioni commerciali tra India e Kenya abbracciano vari settori dell’economia. Il volume attuale degli scambi si aggira intorno a 2,2158 miliardi di dollari USA (2019-20), di cui le esportazioni indiane verso il Kenya ammontano a 2,126 miliardi di dollari USA e le importazioni dal Kenya a 89,62 milioni di dollari USA. Le principali esportazioni indiane verso il Kenya includono prodotti petroliferi, prodotti farmaceutici, prodotti siderurgici, macchinari, filati, veicoli ed apparecchiature per la trasmissione di energia. Le principali esportazioni keniote verso l’India includono carbonato di sodio, verdure, tè, pelli e rottami metallici.

Nel 1981 è stato firmato un Accordo Commerciale tra India e Kenya, in base al quale entrambi i paesi hanno accordato reciprocamente lo status di Nazione Più Favorita. Il Comitato Congiunto per il Commercio India-Kenya (JTC) è stato istituito a livello ministeriale nel 1983 come seguito all’Accordo.

La popolazione di origine indiana in Kenya conta circa 100000 unità, ed è riconosciuta dal governo keniano come la 44esima tribù del paese.


Vuoi saperne di più sull’Africa e sul Kenya, paese in cui operiamo dal 2006? Allora scarica la nostra App ufficiale MyAlice, l’app di Alice for Children dove troverai sempre nuove notizie di attualità, cultura e politica per capire meglio il continente africano.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn