cucina

La scuola di cucina italiana AIFA riapre le sue porte! – 4 settembre 2023

Lunedì 4 Settembre 2023, abbiamo accolto il ritorno di AIFA, Alice Italian Food Academy.
Questo innovativo percorso professionale di cucina italiana in Kenya è dedicato ai giovani e alle giovani provenienti dalle baraccopoli ed è reso possibile anche grazie al vostro supporto e passione per la cucina. 

Siamo davvero contenti della classe di quest’anno“, dichiara Valentina, la General Manager di Alice For Children. “Sempre più il nostro corso professionale viene visto con interesse dalla comunità, non solo dagli studenti ma anche dai genitori che vengono a chiedere durante l’anno di poter iscrivere i figli. La classe di quest’anno è molto eterogenea, e speriamo ci dia tante soddisfazioni.”

“Per gli studenti, questo periodo sarà un vero e proprio apprendistato che speriamo vivano con intensità! Avranno il privilegio di apprendere da insegnanti di prim’ordine, ma anche di costruire legami indissolubili tra loro e di entrare in contatto con i veri giganti del settore culinario a Nairobi. Grazie ancora a voi che siete al nostro fianco e credete nel futuro di questi ragazzi.”

Le esperienze in cucina

Gli studenti hanno fatto il loro ingresso nelle sistemazioni già dalla giornata di domenica – il corso, infatti, include la residenza ad Alice Village per tutta la durata delle lezioni e dei laboratori. 

Hanno vissuto un momento iniziale di allineamento con il corpo docente e le regole del corso, e poi è giunto un momento molto importante: hanno ricevuto le loro prime uniformi ufficiali dell’Accademia Italiana di Cucina Alice! 

Durante la prima lezione i ragazzi e le ragazze iscritti al corso si sono subito lanciati nell’azione: prendendo confidenza con le attrezzature e cominciando ad utilizzare il laboratorio, imparando a creare la pasta frolla con uova e senza. Hanno confezionato biscotti con pasta brisée e cucinato la loro prima torta di mele. Concludendo poi con un’attività spesso sottovalutata… il riordino e la pulizia della cucina!

Noi di Alice For Children siamo molto orgogliosi di questi giovani cuochi e non vediamo l’ora di vederli imparare e assaggiare le prelibatezze che cucineranno! 

ALICE FOR CHILDREN 

Alice for Children è un’associazione senza scopo di lucro impegnata da più di 17 anni in Kenya a sostegno dell’infanzia più vulnerabile delle baraccopoli di Nairobi. Si occupa di 3000 bambini e delle loro famiglie con programmi di scolarizzazione, tutela e assistenza sanitaria. Nel tempo ha sviluppato tre scuole che vanno dall’asilo alla scuola media, un orfanotrofio e diversi progetti speciali (una scuola di musica, un progetto dedicato all’assistenza sanitaria straordinaria e uno al diritto al cibo). I progetti di Alice for Children sono rivolti alla parte più fragile e colpita della popolazione: i bambini delle baraccopoli di Nairobi, della comunità Masai di Rombo, alle falde del Kilimanjaro.  

Lavorare con i bambini e le bambine delle baraccopoli di Nairobi significa impegnarsi per garantire loro un futuro lontano dalla povertà in cui sono nati. L’obbiettivo dell’Associazione non è solo salvarli dall’estrema povertà ma anche fornirgli competenze necessarie per diventare cittadini consapevoli, essere autonomi ed indipendenti nel mondo del lavoro.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn