from slum to job

From Slum to Job: il percorso di Alice for Children dall’asilo al lavoro

Nel cuore delle baraccopoli di Nairobi, accanto alla più grande discarica all’aperto dell’Africa Orientale, Alice for Children si impegna dal 2006 a offrire un futuro migliore ai bambini della zona.

Con il nostro motto “From Slum to Job”, ci dedichiamo a guidare i bambini vulnerabili lungo un percorso educativo completo, affrontando le sfide e le difficoltà fino a raggiungere la dignità del lavoro. Siamo presenti nelle strade polverose e nei vicoli stretti, portando un messaggio di trasformazione e speranza, perché crediamo che ogni bambino debba avere l’opportunità di crescere, imparare e brillare, nonostante le difficoltà che li circondano.

L’impegno per l’istruzione e il lavoro

La nostra missione è quella di formare giovani consapevoli, culturalmente preparati e competitivi nel mondo del lavoro. Con questo obiettivo in mente, abbiamo creato due Academy specializzate:

  • L’Accademia di Cucina Italiana (Alice Italian Food Academy – AIFA) in cui i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori, grazie ad un programma intensivo di 4 mesi, imparano a destreggiarsi in una cucina professionale, e a cucinare piatti della cultura italiana.
  • L’Accademia Digitale: il nuovissimo progetto di Alice for Children si compone di due fasi. La prima dura 4 anni e consiste nel potenziamento del curriculum della scuola secondaria con un corso extracurricolare studiato ad hoc grazie alla collaborazione di partner di primo livello quale Gellify e tenuto da due delle più prestigiose scuole di Nairobi riconosciute anche a livello internazionale: Moringa Digital School e African Media Digital Institute (ADMI).
    La seconda fase, a valle del diploma superiore, consiste nella frequenza di un vero e proprio corso accademico di durata variabile tra i tre e i sei mesi, con indirizzo digitale in programmazione o in Social Media. Saranno le stesse prestigiose scuole Moringa e ADMI a tenere questi corsi di specializzazione professionale al termine dei quali attiveranno un vero e proprio placement nel mondo del lavoro grazie alla loro rete di aziende sempre in cerca di personale qualificato.

Questi percorsi formativi unici sono fondamentali per sbloccare il potenziale dei ragazzi, fornendo loro competenze professionali che li preparano ad affrontare le sfide del mercato del lavoro. Ci impegniamo a essere guide per il loro futuro, aprendo porte a un mondo di speranza e opportunità che prima sembravano irraggiungibili. Questa è per noi la parte più importante del nostro motto “From Slum to Job”

Dove operiamo: una realtà sfaccettata e complessa

Nairobi, città in rapida crescita, cela dietro il suo sviluppo economico e culturale profonde disuguaglianze sociali. Nei quartieri di Korogocho e Dandora, ci troviamo in prima linea nella lotta contro la povertà e l’ingiustizia. Offriamo un rifugio sicuro attraverso progetti come Alice Baby Care e garantiamo un’istruzione di qualità grazie alle nostre scuole primarie e secondarie. Siamo una presenza costante che si impegna a fornire un sostegno tangibile e duraturo alle comunità più vulnerabili, lavorando ogni giorno per costruire un futuro migliore per i bambini di Nairobi.

Progetti speciali per dare consapevolezza 

Oltre all’istruzione, ci dedichiamo attivamente a promuovere i diritti umani e a combattere la discriminazione attraverso progetti speciali come il Rebel Program, lo Slum Girls Project e il Table Banking. Queste iniziative costituiscono il cuore pulsante della nostra missione, focalizzandosi sulla stimolazione della consapevolezza e del pensiero critico tra ragazzi e ragazze delle baraccopoli. Con il Rebel Program, offriamo agli studenti la conoscenza della storia del Kenya e dell’Africa, rendendoli cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri. Lo Slum Girls Project si batte attivamente contro la discriminazione che colpisce quotidianamente le ragazze nelle baraccopoli, sostenendole contro la period poverty e altre forme di emarginazione sociale.

Attraverso il Table Banking, insegniamo alle madri delle famiglie svantaggiate come diventare imprenditrici tramite il microcredito, puntando all’autosufficienza economica. Queste iniziative rappresentano il nostro impegno tangibile nel fornire ai giovani gli strumenti necessari per difendere i propri diritti e costruire un futuro migliore, poiché crediamo che solo attraverso la conoscenza e l’empowerment si possano superare le sfide delle baraccopoli.

From Slum to Job: un futuro di speranza e opportunità

“From Slum to Job” non è solo un motto, ma una promessa di trasformazione e speranza per i bambini vulnerabili di Nairobi. Grazie all’impegno e alla dedizione dei nostri sostenitori, questi ragazzi possono guardare al futuro con fiducia, sapendo di avere le competenze e le opportunità necessarie per realizzare i loro sogni e contribuire positivamente alle loro comunità.

Insieme, possiamo continuare a fare la differenza, portando luce e speranza dove c’è oscurità e disperazione. Un passo alla volta, possiamo costruire un mondo migliore per tutti, partendo dalle baraccopoli di Nairobi e oltre.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn