Alice Digital School

Il 1° trimestre di Alice Digital School

All’inizio del 2024 è finalmente partito il progetto Alice Digital School, che allo stesso tempo rappresenta un traguardo raggiunto e un nuovo punto di partenza nel percorso di Alice for Children a sostegno dei bambini delle baraccopoli di Nairobi.

Alice Digital School è la scuola di formazione digitale che abbiamo concepito come corso aggiuntivo e parallelo alla scuola superiore, per permettere a ragazzi e ragazze di acquisire una vasta gamma di competenze digitali, dalla programmazione al web design, dal social media management alla produzione di contenuti multimediali.

I passi per la realizzazione dell’Alice Digital School

Il primo intervento necessario per raggiungere questo traguardo è stato attrezzare il laboratorio di informatica della scuola di Grapesyard, nella baraccopoli di Korogocho, con l’impianto di illuminazione e la linea internet, sedie e banchi per studenti e insegnanti, un computer portatile per ogni studente, stampante e proiettore.

Per l’alimentazione elettrica, abbiamo installato un impianto di pannelli solari sul tetto della scuola, in modo da rendere sostenibile l’approvvigionamento di energia e garantire con continuità il funzionamento delle apparecchiature.

Durante l’anno passato, poi, abbiamo selezionato e concluso accordi con le migliori scuole di formazione digitale del Kenya, Moringa School e Africa Digital Media Institute, per mettere a punto il programma didattico e reclutare il corpo insegnanti.

Un nuovo inizio per gli studenti

Alice Digital School è dedicata agli studenti che quest’anno hanno iniziato il liceo: sono oltre 70 e frequentano le scuole superiori da noi selezionate. Le lezioni si svolgono ogni sabato mattina nel laboratorio di informatica citato sopra e viene predisposto un collegamento audio e video per gli studenti che seguono la sessione da remoto, trovandosi lontano da Nairobi, nel progetto che abbiamo sviluppato ai piedi del Kilimanjaro.

Durante questi primi mesi, il programma didattico si è concentrato sulla parte prettamente teorica, legata all’hardware dei computer e ai rudimenti basilari dell’informatica, per permettere a tutti gli allievi di essere allo stesso livello di conoscenza e apprendimento. Il primo test svolto per verificare lo stato di avanzamento ha dato risultati variegati, ma nel complesso soddisfacenti.

Questo ci spinge a guardare avanti con fiducia ed entusiasmo, consapevoli della grandezza che caratterizza la sfida intrapresa: portare i ragazzi e le ragazze fuori dalle baraccopoli dando loro gli strumenti adeguati ad aprire le porte del mondo del lavoro.

Lezione con gli alunni dell’Alice Digital School

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn