adozioni a distanza sicure

Adozioni a distanza sicure? Come esserne certi

L’adozione a distanza è un percorso si sostegno ad un bambino o una bambina di un paese in via di sviluppo o in una situazione di particolare vulnerabilità.

Segue, di fatto, tutta la crescita di un bambino fino alla fine del suo percorso scolastico. È quindi un impegno continuativo che va avanti per molto tempo; anche se la cifra mensile dell’adozione a distanza non è particolarmente impegnativa, la sua durata lo rende anche un impegno economico consistente.

Non solo, essere genitori a distanza dà anche la possibilità di creare un vero e proprio rapporto con il bambino che si andrà a sostenere. È quindi non soltanto una donazione regolare, ma qualcosa di molto più profondo.

Per questo motivo, quando si adotta a distanza bisogna essere certi al cento per cento di trovare adozioni a distanza sicure, di interfacciassi con associazioni certificate e che danno delle garanzie sul loro operato e sull’utilizzo che faranno della tua donazione. Ecco qualche consiglio su come scegliere delle adozioni a distanza sicure.

Cosa controllare per fare adozioni a distanza sicure

Il primo punto da controllare quando ci si interfaccia con un’organizzazione con cui adottare a distanza è la relazione che è possibile creare con il bambino che si andrà a sostenere. Quanti report e aggiornamenti ricevi annualmente sul tuo bambino, quanto sono personalizzati e dettagliati, quante informazioni sui progressi del bambino contengono.
Ma anche: è possibile parlare direttamente con il bambino? Posso avere un contatto davvero diretto con lui.

I genitori a distanza che adottano con Alice For Children ricevono 3 aggiornamenti l’anno con un report sullo stato di salute del bambino, la pagella ed una lettera del bambino. Possono comunque scambiarsi letterine con lui ogni volta in cui ne hanno voglia, ma possono anche parlare direttamente con lui tramite delle chiamate Skype.

Il secondo punto da controllare per essere certi di fare delle adozioni a distanza sicure è la possibilità di andare a trovare il bambino. Non tutti noi abbiamo questo spirito avventuroso che ci spingerà davvero a visitare i progetti che andremo a sostenere, ma è importante che questa possibilità sia sempre presente. Rappresenta infatti una garanzia importante per capire quanto della nostra donazione vada effettivamente a cambiare, in meglio, la vita del bambino. Ovviamente i genitori a distanza di Alice for Children hanno questa possibilità.

Il terzo punto è dare un’occhiata al bilancio sociale. Il bilancio sociale è un ottimo strumento per capire il livello di trasparenza di una associazione. Si tratta di un report dettagliato sulle donazioni raccolte e il loro utilizzo con le le relative spese sostenute. Attraverso il bilancio sociale puoi controllare come l’associazione ha gestito i fondi raccolti e la quantità di denaro rivolta direttamente ai bambini.

In ultimo, controlla se nell’organizzazione con cui stai pensando di adottare a distanza è possibile o meno operare come volontario, sia nei progetti in loco sia nei loro eventuali uffici in Italia.
La possibilità di entrare in contatto diretto con l’organizzazione, anche e soprattutto con la sua gestione interna, certifica che si occupano di adozioni a distanza sicure, dato che permettono ad una persona interessata di fare volontariato in sede e di entrare in contatto diretto con il suo operato.

Adotta a distanza con Alice for Children

Ora che ti abbiamo spiegato come essere sicuro di fare delle adozioni a distanza sicure, vogliamo spiegarti perché dovresti adottare a distanza con Alice For Children.

Alice For Children opera da più di 15 anni nelle baraccopoli di Nairobi, in Kenya, e nell’area rurale di Rombo, abitata dalla comunità Masai.
Grazie al nostro programma di sostegno a distanza, più di 3000 delle baraccopoli non sono più costretti a lavorare per pochi centesimi al giorno nella discarica di Dandora, ma possono andare a scuola, ricevono cibo e cure mediche adeguate per poter crescere ed avere un futuro migliore.

Adottare a distanza con Alice For Children vuol dire salvare un bambino dalla povertà incredibile dello slum e da indicibili violazioni di diritti umani. Vuol dire creare un vero rapporto con lui, assistere alla sua crescita e sapere, ogni giorno, quanto il tuo contributo abbia fatto la differenza.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn