come fare volontariato in africa gratis

Come fare volontariato in Africa gratis?

Come fare volontariato in Africa gratis?

Hai sempre sognato di andare in Africa a fare volontariato ma il costo di una simile esperienza ti ha sempre fatto desistere? Stai cercando un modo per capire come fare volontariato in Africa gratis?
Oggi ti spieghiamo un modo per farlo!

Perché devo pagare per fare il volontario?

Innanzitutto, una prima domanda che in effetti può sembrare strana. 

Stai investendo tempo ed energie per aiutare in modo attivo un progetto umanitario. Stai andando in Africa ad aiutare chi è meno fortunato, mettendoti in campo in prima persona. Perché mai allora dovresti pagare per farlo?

Un volontario che decide di fare un’esperienza di alcune settimane in Africa rappresenta una grande risorsa. Soprattutto per un’organizzazione come la nostra che lavora con i bambini delle baraccopoli di Nairobi, in Kenya
Ma rappresenta anche una fonte di spesa importante. 
I nostri volontari hanno ovviamente vitto e alloggio garantito all’interno delle nostre strutture e collaborano attivamente con il nostro staff e nei nostri progetti nelle baraccopoli e nell’area rurale di Rombo, abitata dalla comunità Masai

Questo comporta numerose spese organizzative, di trasporto, di gestione per garantire la sicurezza di tutti i volontari, così come delle risorse umane dedicate. 
L’apporto dei volontari è davvero fondamentale, ma per potersi esprimere al meglio ha bisogno di essere guidato e organizzato dal nostro staff che conosce a fondo il contesto in cui operiamo, che permette ai volontari di vivere un’esperienza sicura ed appagante. Ma che permette anche loro di esprimersi al meglio, di incanalare i loro talenti nelle attività più indicate. 

Diventare volontario significa anche finanziare i progetti 

Quando ci si interroga su quanto costa fare volontariato in Africa, occorre tenere in considerazione che la donazione richiesta per partire serve spesso anche a sostenere i progetti stessi. All’interno della quota necessaria per vivere un’esperienza di volontariato con Alice for Children sono comprese tutte le spese necessarie a vivere al meglio le settimane che si deciderà di passare all’interno dei nostri progetti. 

Ma in questa quota è prevista anche una parte dedicata al finanziamento di tutte le nostre attività. Rappresenta un modo per dare una mano a migliaia di bambini dello slum di Nairobi, garantire loro un futuro, istruzione cibo e cure mediche, per permettere loro di allontanarsi dalla sconcertante povertà delle baraccopoli in cui vivono. 

Trattandosi di una vera e propria donazione ad una Onlus riconosciuta e registrata, la quota sarà deducibile dalla dichiarazione dei redditi.

Quando ci si chiede quanto costa fare volontariato in Africa, bisogna sempre tenere in considerazione che non si sta solo visitando un’altra parte del mondo. Non si sta solo entrando in contatto con una cultura diversa, costruendo ricordi indimenticabili e vivendo esperienze che cambieranno le nostre vite. Stiamo anche lavorando in prima persona per aiutare un progetto in cui crediamo. Stiamo entrando in una nuova grande famiglia con cui, se vorremo, potremo restare in contatto anche negli anni a venire. 

Come fare volontariato in Africa gratis

Quindi, una volta appurato le ragioni per cui andare in Africa a fare volontariato ha un costo, come fare volontariato in Africa gratis?

La soluzione adottata da molti dei nostri volontari, anche su nostro consiglio e con un nostro aiuto nella sua preparazione, è quella di dare vita ad una raccolta fondi con i propri contatti.
Spiegare le ragioni che ti spingono a voler andare in Africa e vivere un’esperienza di questo tipo, così come l’impatto che potrai avere sulla vita dei bambini delle baraccopoli che andrai ad aiutare, potrà convincere i tuoi parenti e i tuoi amici a darti una mano per sostenere le spese di viaggio.
Molti dei nostri volontari, spesso non ancora entrati nel mondo del lavoro, hanno raccolto la quota necessaria a partire proprio in questo modo. È risultato chiaro a tutti i loro contatti che non si trattava di un capriccio momentaneo, e neanche di una vacanza esotica.

Ma si trattava di un’esperienza che avevano bisogno di fare e che avrebbe avuto un vero impatto sulle comunità delle baraccopoli. Che avrebbero usato il loro tempo per cambiare una piccola parte di mondo.

Un’altra modalità può invece essere quella di convogliare regali di compleanno, diploma o laurea verso questo obiettivo che senti essere così importante. Anche in questo caso la narrazione dei progetti che andrai a sostenere convincerà i tuoi cari ad aiutarti ancora di più.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn