cos'è un lascito testamentario

Che cos’è un lascito testamentario?

Il lascito testamentario è un grande gesto d’amore e di umanità. Un’azione concreta per donare speranza e per tramandare i valori in cui credi. Ma di preciso cos’è un lascito testamentario?

Cos’è un lascito testamentario?

Un lascito testamentariotestamento solidale è un atto con cui puoi destinare i tuoi beni, o parte di essi, in eredità a una persona o ente benefico, dopo la tua morte. Che si tratti di cifre importanti o di piccoli contributi, è sempre un gesto dal grande valore umano. Puoi modificare, revocare o aggiornare il tuo testamento tutte le volte che lo ritieni necessario, fino all’ultimo momento di vita.

Esistono diversi tipi di lascito testamentario che ti permettono di esprimere la tua volontà: Il testamento olografo che è interamente scritto di tuo pugno, solo così sarà ritenuto valido e solo se conterrà la data e la tua firma; il testamento pubblico che è redatto da un notaio, il quale si assume l’incarico di trascrivere le tue volontà; il testamento segreto che è invece caratterizzato dall’assoluta riservatezza di ciò che contiene e può essere scritto solo di proprio pugno dalla persona interessata.

La differenza tra lascito testamentario e donazione

L’argomento è delicato e c’è sempre un po’ di confusione tra una donazione o un testamento.

Sia la donazione che il lascito testamentario sono atti con cui decidi come disporre del tuo patrimonio. La differenza sostanziale risiede nelle tempistiche in cui i destinatari possono usufruire del patrimonio che hai deciso di offrirgli.

Nel caso di una donazione l’effetto è immediato e avviene quando il donante è ancora in vita. Invece, con un lascito testamentario i beneficiari potranno godere del bene ovviamente solo dopo la morte del titolare.

Perché scegliere di fare un lascito testamentario

Scegliere di fare un lascito testamentario significa fare un gesto di consapevolezza e generosità. È un atto di responsabilità sociale che regala un sorriso e una speranza alle persone meno fortunate di noi.

È un modo per continuare a far fede a propri valori anche pensando all’ultimo momento della nostra vita. Un modo per continuare a rispettarli anche dopo la morte.
Un modo per aiutare e cambiare una parte di mondo, anche dopo averlo lasciato.

Perché fare un lascito testamentario con Alice for Children?

Alice for Children opera da 15 anni nelle baraccopoli di Nairobi.
Nella baraccopoli milioni di persone vivono in baracche fatiscenti, senza acqua o elettricità. I bambini non possono andare a scuola, ma sono costretti, per sopravvivere, a lavorare nella discarica di Dandora, raccogliendo rifiuti a mani nude.

Grazie alle nostre scuole nello slum, 3000 bambini possono imparare, avere una speranza ed un futuro migliore. Hanno sostegno alimentare e medico, e sono liberi dal lavoro nella discarica.
Questo grazie a tutti i nostri sostenitori, che non ci fanno mai mancare il loro sostegno.

Con un lascito ad Alice for Children, parte della tua eredità andare ai bambini che accogliamo in Kenya.
Il tuo lascito verrà impiegato al 100% e potrà essere utilizzato per finanziare l’istruzione di un’intera classe delle nostre scuole, e garantire le cure mediche ai nostri bambini affetti di HIV e anemia falciforme.

La grandezza del tuo lascito non è importante. Piccolo o grande che sia, ogni lascito è fondamentale per garantire continuità ai nostri progetti e un futuro concreto per i nostri bambini!

Vuoi saperne di più? Allora visita la nostra pagina dedicata ai lasciti testamentari.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn