storie bambini

Fridah, Valex e Clinton: tre fratelli fuori dalla povertà

La madre di Fridah, Valex e Clinton ha abbandonato la famiglia anni fa.
Il padre era disoccupato e riusciva a stento a sostenere tutta la famiglia. E ogni caso, preferiva spendere quel poco che guadagnava in alcolici. Non il miglior contesto dove crescere, soprattutto per Valex, che è affetto da anemia falciforme.

L’anemia falciforme è una malformazione genetica caratterizzata dalla presenza di globuli rossi a forma di falce (mezzaluna) e da anemia cronica dovuta all’eccessiva distruzione dei globuli rossi anomali. È una malattia molto comune nello slum e provoca ritardi nella crescita; va tenuta sotto controllo con una dieta alimentare adeguata e trasfusioni periodiche. 

Fridah e Valex sono entrati nel progetto Alice for Dandora rispettivamente nel 2014 e nel 2015, all’età di 3 e 8 anni.

Il fratello, Clinton, è invece ora al college grazie a una borsa di studio della Safaricom fundation, vinta per il suo talento musicale con il sax, scoperto grazie alla frequentazione della nostra Alice Music Academy. Nel 2017 ha vinto il Dandora’s Got Talent, il primo festival dello slum che abbiamo organizzato, e al termine della scuola primaria presso la nostra scuola di Dandora ha avuto accesso a questa prestigiosa borsa di studio.

Oggi Valex ha 13 anni sta bene. A luglio frequenterà la classe settima. I suoi risultati scolastici sono nettamente migliorati e a maggio 2021 ha ricevuto anche un premio per il suo rendimento. A causa della sua malattia sembra più piccolo della sua età, ma è un bambino sano ed attivo, pieno di vita.

Fridah invece oggi ha 10 anni, è arrivata ad Alice Village quando aveva 4 anni e oggi frequenta la seconda classe. È timida, dolce, brava a scuola e disciplinata.

Fridah e Valex devono ancora crescere. Grazie al sostegno a distanza, potranno farlo!

Leggi anche