Lineth: studentessa dell’AIFA

Lineth oggi è una ragazza solare, intelligente e sicura di sé. Sta per iniziare le scuole tecniche e studierà anche presso AIFA, la nostra scuola professionale di cucina italiana.  

Ma per lei non è sempre stato così facile. Tutt’altro.

Quando è arrivata al villaggio, nel 2012, aveva solo 10 anni. Ed era in condizioni di salute davvero pessime. Era, ed è, sieropositiva, aveva la tubercolosi ed era magrissima e deperita, dato che sopravviveva cercando cibo nella discarica di Dandora.

Col passare dei giorni abbiamo scoperto molto di più su di lei. Le nostre assistenti sociali sono venute a sapere che era l’ultima di quattro figli, accuditi in altri orfanotrofi, e che entrambi i genitori erano morti di AIDS.

Non c’è da sorprendersi se per un po’ di tempo è rimasta una bambina chiusa. I suoi occhi erano sempre tristi, a causa di tutta la povertà che avevano già dovuto vedere.

Ma ad Alice Village è rifiorita, e la sua vita è cambiata!

Grazie all’adozione a distanza ha iniziato a prendere gli antiretrovirali per tenere sotto controllo l’HIV, ha iniziato una dieta adeguata alla sua condizione ed ha trovato qualcosa che forse neanche più sperava di incontrare: amore, calore umano, amicizia.  

Intorno a lei, ad aiutarla a crescere, c’erano le nostre mamies; ma anche decine di amici e amiche.

Insieme alla sua vita, anche lei si è trasformata del tutto. Ed oggi, a distanza di 9 anni, possiamo testimoniarlo.

La bambina dagli occhi tristi ha lasciato il posto ad una ragazza matura, pronta a costruirsi un futuro felice e pieno!

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Leggi anche