5 per mille: come si calcola

5 per mille: come si calcola?

5 per mille: come si calcola? Il 5 per mille è una quota dell’imposta IRPEF, che è l’acronimo di ‘Imposta sul reddito delle persone fisiche’, una tassa progressiva dipendente dal reddito annuo del lavoratore

Il 5 per mille, quindi, non comporta un esborso ulteriore di denaro, non è un’imposta, ma una quota delle tasse che già versiamo e che possiamo decidere di destinare a un ente o un’associazione operante nel volontariato, a istituti di ricerca scientifica e in ambito medico-sanitario, ad associazioni sportive a carattere dilettantistico, a beneficio di Comuni per l’implementazione di politiche sociali a favore dei più fragili, e a enti attivi nella tutela dei beni culturali e nella valorizzazione del patrimonio paesaggistico.

Quindi 5 per mille: come si calcola?

Il 5 viene calcolato in base alla dichiarazione dei redditi e viene determinato sull’imposta netta IRPEF. Per determinare l’imposta netta è però necessario conoscere le detrazioni da applicare sull’imposta lorda. Il calcolo del 5 per mille è molto semplice: il valore di questa quota non è altro che lo 0,5% dell’IRPEF netto, quindi basterà dividere l’importo dell’imposta sul reddito per 1000 e moltiplicare il risultato per 5.

Senza considerare eventuali deduzioni, detrazioni, ritenute o crediti di imposta, possiamo provare a fare qualche stima di calcolo del 5 per mille. Se il mio reddito ammonta a 25.000 euro annui, l’imposta netta sarà di 6.150 euro e il 5 per mille equivarrà a 30,75 euro. Se il mio reddito è di 50.000 euro in un solo anno, dovrò pagare un’imposta di 15.320 euro, di cui potrò destinare 76, 60 ad un ente di mia preferenza.

Perché decidere di donare il proprio 5 x 1000 ad Alice for Children

Alice for Children opera da 15 anni nelle baraccopoli di Nairobi per aiutare i bambini e le bambine più poveri e vulnerabili.

Grazie alle nostre scuole nello slum e ai nostri orfanotrofi portiamo cibo, istruzione e cure mediche a più di 3000 bambini delle baraccopoli, dando loro una speranza per il futuro.
Li guidiamo fino al compimento degli studi superiori, e grazie alla nostra scuola processionale di cucina italiana offriamo loro un percorso formativo che li porta a trovare lavoro e quindi a liberarsi dalla povertà dello slum in cui cui sono nati.

Ma lavoriamo anche per tutta la comunità delle baraccopoli, offrendo aiuti alimentari alle famiglie dello slum e aiutando le donne e le madri delle baraccopoli a inserirsi nel mondo del lavoro.

Per questo motivo il 5 per mille donato ad Alice for Children rappresenta il modo perfetto per aiutare i bambini (e le loro famiglie), che vivono in una delle zone più povere e disagiate del mondo: gli slum di Nairobi, in Kenya.

La tua quota sarà fondamentale per fornire ai bambini una educazione primaria e di base, i vestiti con cui andare a scuola, garantire loro cure mediche e ovviamente un’alimentazione equilibrata.

Grazie al tuo contributo possiamo fare la differenza!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn