regali solidali per natale

Ecco perché dovresti fare dei regali solidali per Natale

Perché fare regali solidali per Natale?

È vero, mancano ancora parecchie settimane a Natale. Anzi, le vacanze estive sono finite da poco e forse dobbiamo ancora riabituarci ai ritmi quotidiani. Tuttavia, sicuramente molti di noi stanno già guardando avanti e stanno aspettando con ansia che arrivino le festività.
Ma oltre al pensiero rivolto ad un momento di gioia e riposo, ecco una nuova preoccupazione: che regali fare quest’anno?

Oggi ti spieghiamo perché perché dovresti scegliere di fare dei regali solidali per Natale, ad amici, parenti e perché no anche ai colleghi di lavoro.

I regali solidali per Natale hanno più valore

Il Natale non è sempre stato (e non dovrebbe essere) una festa consumistica incentrata sui regali costosi che si fanno e si ricevono. Non dovrebbe basarsi sui beni materiali che ci si scambia, ma sui sentimenti e sull’amore che ci spingono a farci dei regali.
Anche per chi non è particolarmente credente, il Natale porta con sé un grande carico di emozioni positive. Ci ricorda di quanto dobbiamo essere vicini alle persone che amiamo e quanto i sentimenti di bontà, misericordia e generosità facciano bene a noi tutti.

Proprio per questo motivo, i regali sfarzosi e inutilmente costosi sono ormai davvero fuori moda.
Ciò che si cerca in un regalo è soprattutto il sentimento che ci ha portato a farlo, il significato che porta con sé, il valore che ha per colui che lo fa e ovviamente per chi lo riceve.

Fare regali solidali per Natale vuol dire regalare un oggetto, un gioiello o un prodotto sapendo che tale acquisto contribuirà ad una buona causa. Porterà con sé un grande significato, perché colui che lo riceverà saprà non soltanto che ha appena ricevuto un regalo, ma che anche qualcun altro ne ha ricevuto uno: colui o coloro che verranno sostenuti da quest’acquisto.

Fare regali solidali è il modo perfetto per far capire alla persona a cui stiamo donando qualcosa quanto ci teniamo a lui o lei, che sappiamo quanto la solidarietà gli stia a cuore, e anche a dimostrare a lui e a noi stessi che anche noi abbiamo a cuore la sorte dei meno fortunati.

Ma soprattuto significa fare un regalo ad una persona amata e allo stesso tempo rispettare davvero lo spirito del Natale: fare del bene ed essere generosi con il nostro prossimo.

Regali solidali di Natale con Alice for Children

Alice for Children opera da più di 15 anni nelle baraccopoli di Nairobi, per aiutare i bambini meno fortunati dello slum.
Migliaia di bambini che sono costretti a lavorare in discarica e non possono andare a scuola, che non hanno cibo a sufficienza e che non hanno alcun futuro.

Grazie ai nostri sostenitori oggi possiamo aiutare più di 3000 bambini, portandoli a scuola, sostenendoli dal punto di vista medico e alimentare e guidandoli fino alla maggiore età.

Fare un regalo solidale con Alice for Children significa dare forza a questi progetti, cambiare la vita di un bambino o una bambina dello slum di Nairobi.
Chi riceverà il tuo regalo, sia un amico, un parente o un collega, saprà di aver contribuito attivamente a cambiare questa realtà così complicata. Ogni volta che guarderà il tuo regalo, penserà che è anche grazie a lui o lei che un bambino dello slum di Nairobi può andare a scuola e costruirsi un futuro.

Facendo i tuoi regali solidali con Alice for Children renderai felici molte persone: chi riceverà il regalo, un bambino delle baraccopoli e, perché no, anche te stesso.

Vuoi saperne di più? Allora clicca qui e scopri la nostra bottega solidale!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn