madaraka day

Cos’è il Madaraka Day?

Il Madaraka Day rappresenta una delle feste nazionali più importanti del Kenya. Si celebra ogni anno il primo di giugno e celebra l’indipendenza del paese Africano dall’impero coloniale inglese, ottenuta nel 1963.

La storia del Madaraka Day

Madaraka può essere tradotto dal Swahili con “potere”, nome che lega ancor di più la festività alla celebrazione dell’autogoverno keniano. La scelta del primo giugno non è casuale. Sebbene la concreta indipendenza dall’Inghilterra sia stata ottenuta il 12 dicembre 1963, vero e proprio giorno dell’indipendenza, il 1 giugno 1963 Jomo Kenyatta divenne il primo presidente del paese, riconosciuto anche dalle autorità coloniali.

Il Madaraka Day è festa nazionale dal 2010, anno di approvazione della nuova costituzione che ha anche rivisto le festività civili del paese.
Durante la giornata, in varie parti del paese si tengono celebrazioni, parate e discorsi delle autorità. La celebrazione più importante è però costituita dal discorso del presidente, tenuto a Nairobi e seguto dall’inno nazionale.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn