Riapre AIFA, la nostra scuola di cucina italiana

Lavorare con i bambini e le bambine delle baraccopoli di Nairobi significa impegnarsi per garantire loro un futuro lontano dalla povertà in cui sono nati.
Per questo motivo ci impegniamo a dare ai nostri bambini un’istruzione secondaria di qualità che apra loro più porte possibili nel mondo del lavoro.

Per questo motivo è nata Alice Italian Food Academy, la nostra scuola di cucina italiana dedicata ai nostri ragazzi che iniziano la scuola tecnica professionale con indirizzo Food & Beverage. La scuola è un corso intensivo realizzato per aiutare giovani studenti delle baraccopoli ad acquisire una formazione concreta, che permetta loro di differenziarsi rispetto ai coetanei, permettendogli di lavoro nel settore turistico e di ristorazione in Kenya. 

Avere una certificazione concernente la cucina italiana è infatti particolarmente vantaggioso per chi inizia a lavorare nell’ambito ristorativo. La cucina italiana è richiestissima in tutte le zone più turistiche del paese.

Inaugurata nel 2018 dalla nostra Associazione e da diversi partner, ha avuto grande successo nelle prime due edizioni ma ha subito un duro colpo a causa della pandemia di Coronavirus e dei lockdown governativi. Negli ultimi 2 anni è infatti stato impossibile aprire le porte della nostra scuola, a causa della situazione sanitaria nel paese.
Dopo tanti sforzi e due anni di stop a causa della pandemia, le porte della nostra scuola italiana di cucina riapriranno il 29 agosto, per una durata di 3 mesi di corso intensivo e full-time.

La scuola verrà organizzata e gestita da due professionisti italiani del settore, Luca, chef e insegnante di cucina italiana residente a Nairobi da molti anni e Nadia Gherardi, professoressa di un istituto aberghiero di Genova che scenderà per l’occasione in Kenya.
Inoltre uno dei nostri primissimi alunni che ha frequentato la scuola nel 2018, Roger, farà invece da assistente per tutta la durata del corso! 

La classe sarà composta da circa 15 studenti dai 17 ai 22 anni, provenienti dalla scuole tecniche e dal nostro orfanotrofio, che vivranno anche nelle nostre strutture per tutta la durata del corso.

Grazie a questo corso intensivo, gli studenti potranno entrare nel mondo del lavoro con una marcia in più e con un Know How altamente spendibile.


Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn