La democrazia interna di Alice Village

Alice Village è il nostro orfanotrofio e hub delle nostre attività a Nairobi. Qui infatti ci sono i nostri uffici, così come Alice Italian Food Academy, la nostra scuola professionale di cucina italiana.

Qui vivono circa 80 bambini che ospitiamo. Bambini per lo più orfani o abbandonati, oppure la cui famiglia non può, momentaneamente o in via definitiva, occuparsi correttamente di loro.
Sono bambini che hanno avuto un passato difficile e che ora cercano faticosamente di recuperare la serenità, vivendo un’infanzia ail più normale possibile.

Per rendere la loro vita quotidiana il più normale e serena possibile non bastano però giochi, ambienti a misura di bambino oppure assistenti sociali ed educatori a loro disposizione. È necessario far capire loro che la loro voce ha un peso ed è ascoltata, che Alice Village è un rifugio e non una prigione, che sono considerati come degli individui con bisogno specifici e non dei semplici numeri.

È necessario fare un lavoro di inclusione psicologica molto forte e che al contempo “alleni” i nostri bambini a far sentire la loro voce, a considerarsi come cittadini insigniti di diritti e doveri, con una propria visione del mondo che ha il diritto di essere espressa.

Per questo motivo il nostro stai organizza degli incontri mensili con i ragazzi ospiti di Alice Village. I Children Meeting sono degli incontri in cui possono condividere liberamente con lo staff di Twins International qualsiasi problema, lamentela o questione insorta durante le settimane precedenti.

Questioni che riguardano la loro quotidianità. Si va infatti dal cibo con poco sale, al troppo poco tempo per fare i compiti, all’organizzazione di alcune attività durante la settimana.
E poi, una volta identificato il problema, si cerca di discuterne insieme per trovare una soluzione.

Un modo per educare tutti i nostri bambini, a prescindere dall’età, a comunicare le proprie esigenze e condividerle con il gruppo, ma anche a cooperare per arrivare a una soluzione insieme al nostro staff.

Un modo per imparare la democrazia, mettendola in pratica ogni giorno.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn