Il volontariato aziendale di Alice for Children riparte anche nel 2023

In queste settimane Alice Village sarà popolato da volontari che faranno attività nelle scuole dello slum e con i nostri bambini dell’orfanotrofio.

Si tratta di volontari molto speciali, che confermano il network sempre più stretto che lega i progetti di Alice for Children al mondo corporate milanese e italiano. Infatti, proprio in questi giorni è ripartito il programma di volontariato aziendale di Alice for Children. Un’occasione per le aziende per dare ai propri dipendenti e collaboratori un’occasione imperdibile di vedere il lato troppo spesso nascosto dell’Africa, ma anche una modalità di team-bulding unica, che mette al centro il benessere fisico e psicologico dei bambini delle baraccopoli.

Alla scoperta dello slum

I primi giorni sono stati particolarmente intensi per i nostri volontari aziendali. Anche se nei tanti incontri preparatori alla partenza era stata analizzata la realtà dello slum, con foto e video per raccontarne le difficoltà, l’impatto è rimasto molto impattante. Conoscere in prima persona la realtà complessa delle baraccopoli, ma soprattutto il lavoro che facciamo ogni giorno per cambiare la vita dei nostri 3000 bambini, è stata infatti un’emozione unica. Un misto di shock per la grandissima povertà di Korogocho e Dandora e commozione per i bambini che, nelle nostre scuole, ritrovano la serenità.

Nei giorni successivi i volontari hanno iniziato delle attività didattiche nelle classi di Korogocho, raccontando la favola di Peter Pan e facendo disegnare personaggi e scene ai bambini, introducendo ai bambini più grandi il concetto di storyboard e di fumetto.

Uno spettacolo ad Alice Village

Ad Alice Village ospitiamo al momento 64 bambini e bambine. Proprio per questo è molto più facile sviluppare un rapporto diretto e personale tra volontario e bambino. In poco tempo i volontari sono diventati figure di riferimento per i nostri bambini. Dei veri e propri amici che li hanno guidati nelle attività svolte durante la settimana.

I bambini sono stati divisi in 3 gruppi: drama, dancing, costumes, per la realizzazione di uno spettacolo che racconta la storia di Peter Pan. Alcuni dei bambini hanno preparato le scenografie e i costumi, altri le coreografie, altri ancora hanno impersonato i vari personaggi della storia, da Wendy a Capitan Uncino.

Un modo per far divertire i bambini ma anche per accrescere le loro skills artistiche e la loro capacità di lavorare in team.

Un modo tutto nuovo di fare team-building

Sempre più spesso le aziende cercano di tipologie di team-building per dipendenti e collaboratori per aumentare la loro armonia e di conseguenza la loro produttività. Il programma di volontariato di Alice for Children è team-building all’ennesima potenza. I volontari si sono trovati in un luogo del tutto estraneo alla loro quotidianità, ma seguiti dal nostro staff hanno dapprima preso dimestichezza con le baraccopoli e con Alice Village, per poi collaborare per il successo delle attività educative.

Una sfida non da poco, considerato il numero di bambini, le differenze di età tra di loro e la distanza culturale tra Kenya e Italia. Un successo reso possibile dall’impegno di ogni singolo volontario che ha deciso di mettersi davvero in gioco.

Leggi anche