From Slum To Job. L’obiettivo della nuova campagna integrata di Alice for Children, realizzata in collaborazione con VML Italy e pianificata su TV, stampa, digital e social media, è quello di raccontare la realtà di sfruttamento che coinvolge molti bambini e ragazzi costretti a vivere e lavorare nelle discariche di Nairobi, in Kenya. E allo stesso tempo accendere l’attenzione e sui progetti concreti che possono sottrarli a questa condizione e sostenerli. La creatività della campagna, pensata per ispirare speranza e solidarietà, è stata sviluppata con tecnologie innovative tra cui l’intelligenza artificiale.
Una mission chiara e pragmatica: From Slum To Job
“From Slum to Job” è lo slogan che sintetizza la missione di Alice for Children. Accompagnare i bambini delle baraccopoli in un percorso che, a partire dall’istruzione, li conduca fino all’ingresso nel mondo del lavoro.

Da oltre vent’anni Alice for Children opera accanto ai minori che vivono in contesti di forte vulnerabilità in Kenya, garantendo accesso all’istruzione, tutela dei diritti fondamentali e percorsi di inclusione che accompagnano i ragazzi dalla prima infanzia fino alla formazione professionale. In questi anni sono stati realizzati asili, scuole primarie e secondarie, campi da calcio e da basket, corsi di educazione civica e sessuale, attività di autodifesa e, più recentemente, due accademie post-diploma:AIFA – Alice Italian Food Academy, con corsi professionali dedicati alla cucina italiana; ADA – Alice Digital Academy, per lo sviluppo di competenze IT, dalla programmazione alla cybersecurity.
Percorsi che permettono ai ragazzi di accedere ad alcune delle opportunità professionali oggi più richieste dal mercato del lavoro: diventare chef, capaci di cucinare i grandi piatti della tradizione italiana oppure lavorare nel mondo del digitale.

La campagna, firmata da VML Italy
Da qui nasce lo spot creato da VML per raccontare, in sintesi, la storia di Alice for Children. La creatività nasce per dare una speranza: anche partendo dai rifiuti e dalle macerie è possibile costruire un futuro diverso. I sogni dei ragazzi di Dandora non vengono raccontati come desideri lontani, ma come traiettorie reali, che possono diventare concrete grazie al lavoro quotidiano di Alice for Children e alla solidarietà di chi sceglie di sottoscrivere un’adozione a distanza, trasformando un gesto individuale in un’opportunità di studio, formazione e autonomia per tanti ragazzi.
Le immagini raccontano con forte intensità emotiva il senso di un impegno che è anche una grande sfida: garantire a bambini e bambine un futuro di dignità e autonomia. Elemento distintivo del progetto è l’approccio innovativo anche con l’uso dell’intelligenza artificiale, sviluppato da VML Italy e WPP Production.
I materiali fotografici raccolti direttamente in Kenya, nella discarica di Dandora, sono stati valorizzati con un lavoro di layout e animazione per amplificarne la forza narrativa e adattarli in modo coerente ai diversi formati e canali. Un metodo pensato per mantenere la centralità delle storie reali, aumentando al contempo efficacia e riconoscibilità della campagna su media eterogenei. La produzione è stata realizzata con la collaborazione di WPP Production.
Il filo rosso è la concretezza
La concretezza dell’azione di Alice for Children rappresenta il filo rosso che, dal 2006, ha permesso a molte storie personali di trovare un esito positivo. Un risultato reso possibile grazie al contributo pluriennale dei genitori a distanza, degli sponsor e di tutti gli amici e partner dell’associazione.
Diego Masi, presidente e fondatore di Alice for Children, commenta:“La campagna è stata realizzata grazie al supporto pro bono di VML Italy e WPP Production. L’uso di tecnologie innovative tra cui l’intelligenza artificiale, rappresenta soprattutto un elemento espressivo e innovativo. La bambina e il bambino protagonisti sono reali, così come è reale l’inferno della discarica di Dandora e la presenza dei marabù che incombono sulle distese di rifiuti. Raccontare in modo poetico un progetto così complesso, fatto di evoluzione e speranza, non era semplice. VML Italy e WPP Production ci sono riusciti. A queste grandi agenzie va quindi il nostro sincero ringraziamento”.
La campagna sarà visibile su TV, stampa, social media e canali digitali, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulle condizioni di vita nelle baraccopoli come Dandora, far conoscere i progetti di Alice for Children e attivare il supporto di nuove persone, rafforzando il legame tra le storie dei ragazzi e le opportunità concrete offerte dall’organizzazione.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa e per sostenere Alice for Children: www.aliceforchildren.it
Link alla campagna:YOUTUBE
CREDITS
Agenzia creativa: VML Italy
Group Chief Creative Officer: Michele Picci
Creative Directors: Cristian Comand, Diego Campana
Senior Copywriter: Michele Consiglio
Junior Art Director: Saskia Bender
Junior Copywriter: Margherita Bonacalza
Client Service: Alessandra Sabbione
Produzione: WPP Production
Director – AI Artist: Dario Sbrana
Sound Engineer: Massimiliano Biganzoli
Head of Post Production: Sara Affatato
Junior Producer: Federico Granziero
PM: Motta Loredana
Desktop Publiser: Omar Cavalca
Postproduction: Massimo Carluccio – Stefano Torresani
Alice for Children by Twins International Onlus – Italia
Via Correggio 19, 20149 Milano
Tel. +39 02 45491503









