andare in Africa a fare volontariato

Come posso andare in Africa a fare volontariato?

Andare in Africa a fare volontariato è un’esperienza che cambia davvero la vita di una persona. Si entra in contatto con uno stile di vita ed un contesto incredibile, molto lontano a quello a cui siamo abituati, si vivono esperienze indimenticabili e si cresce come persona. Ma soprattutto, si ha la possibilità di aiutare davvero le comunità più povere che abitano il continente nero, offrendo un supporto concreto ed in prima persona e potendo vedere fin da subito l’importanza del proprio contributo.

Ma è anche un’esperienza impegnativa, che richiede programmazione ed un investimento di tempo, energie ma anche economico significativo. Quindi, come posso andare in Africa a fare volontariato?

1) Scegliere dove andare!

Il primo passo per andare in Africa a fare volontariato è scegliere dove andare. L’Africa è un continente variegato e con profonde differenze al suo interno. Differenze economiche e sociali, ma anche linguistiche e culturali con cui sarà necessario interfacciassi, una volta arrivati sul posto.
Conoscere il contesto in cui si andrà a lavorare è quindi fondamentale. I volontari che fanno un’esperienza in Africa con Alice For Children iniziano il loro percorso partecipando ad uno dei nostri Kenya Day, in cui entrano in contatto con il contesto delle baraccopoli in cui operiamo, capiscono qual è il nostro lavoro e cosa può offrire loro il nostro programma per i volontari.

In questo modo si può conoscere meglio il contesto del Kenya e capire le difficoltà a cui si andrà incontro.

2) Scegliere l’organizzazione con cui partire

Ognuno di noi ha diversi interessi e inclinazioni. Ma anche diversi talenti e capacità, così come esperienze, professionali e non, che possono risultare utili per il progetto che si va ad aiutare. Andare in Africa a fare volontariato significa anche mettere a disposizione anche questi aspetti di noi.

Per cui, è necessario capire a quale progetto ci si vuole dedicare, quale risponde meglio alle nostre aspettative e ai nostri interessi, per cosa ci si vuole mettere in gioco. Noi operiamo nelle baraccopoli di Nairobi e nell’area rurale di Rombo da circa 15 anni, e i nostri volontari passano gran parte del loro tempo a contatto con i bambini del nostro orfanotrofio e delle scuole delle baraccopoli. Organizzano attività ludiche ed educative con i bambini, aiutano il nostro staff nelle attività quotidiane.
Se ami lavorare con i bambini, Alice for Children è la scelta giusta!

3) Organizzare il viaggio

Andare in Africa non è come fare un viaggio all’interno dell’Unione Europea.
Per poter visitare un paese africano, soprattutto se si desidera vivere davvero la realtà di un’organizzazione che lavora fianco delle comunità più vulnerabili, come la nostra, occorre organizzare il viaggio tenendo conto di diverse varianti.
Ad esempio, quali documenti servono per entrare nel paese, quali vaccinazioni è meglio fare per vivere la propria esperienza di volontariato in tutta sicurezza, oppure le assicurazioni necessarie.
Ma anche aspetti molto più pratici, come cosa è opportuno mettere in valigia e quali indumenti sono necessari. Tutte informazioni che i nostri volontari ricevono subito, di modo da rendere l’organizzazione de loro viaggio il più serena possibile.

Le organizzazioni come la nostra richiedono una donazione per poter fare un’esperienza di volontariato.
Alice for Children è una Onlus indipendente, che si sostiene grazie alle donazioni dei Volontari, dei Genitori a Distanza, delle Aziende che credono nei nostri progetti.
Senza il supporto dei volontari, non sarebbe possibile portare avanti le attività nei progetti in Kenya!

4) Mettersi in gioco

Ci si può preparare quanto si vuole, organizzare tutto nei minimi dettagli e guardare ogni film possibile riguardante l’Africa. La verità è che andare in Africa a fare volontariato è un’esperienza che si sorprenderà e ci spiazzerà del tutto in ogni caso. Sarà un’esperienza che arricchirà la nostra vita e che la cambierà. Ma soprattutto sarà un periodo intenso, che ci porrà davanti a delle sfide nuove e che ci farà crescere come persone.

Così come ci permetterà di conoscere nuovi amici, creare nuovi rapporti e ricordi che ci porteremo sempre con noi.
Per vivere al meglio questa esperienza, bisogna mettersi in gioco.
Sia per noi stessi, sia per l’impatto che si può avere sul progetto che si va a sostenere.

Leggi anche