fare volontariato con i Masai

Come fare volontariato con i Masai?

La cultura Masai ha sempre avuto su di te un fascino particolare? Avresti sempre voluto saperne di più su questo popolo seminomade così affascinante e dal patrimonio culturale così vasto e antico?
Hai mai pensato che il miglior modo per conoscerla a fondo è interfacciassi direttamente con essa? Entrare davvero a contatto con il popolo Masai?

La cultura Masai

La cultura Masai è ricca e tutta da scoprire. I Masai abitano in Kenya e Tanzania, più precisamente una vasta area tra il Kilimangiaro a sud, il Lago Vittoria a ovest e il Lago Naivasha a nord, ma li troviamo anche nel sud della Tanzania nell’area tra il Lago Tanganika e il grande fiume Ruaha. L’origine della popolazione masai è inevitabilmente avvolta dal mistero e ammantata da un’aurea mitica. 

Il corpus orale di tradizioni masai fa risalire la nascita di questo popolo come gruppo organizzato al progenitore Mamasinta che ‘risalì il grande burrone’, molto probabilmente una metafora per descrivere la migrazione di massa verso la Tanzania avvenuta, secondo le fonti archeologiche disponibili, attorno al XVI secolo. 

La religione Masai, così come i riti di passaggio all’età adulta, la lingua e la musica Masai sono particolarmente interessanti, e la natura seminomade di questo popolo ha garantito la salvaguardia di questo patrimonio culturale.

Fare volontariato con i Masai

Conoscere i Masai e la loro cultura direttamente è possibile, facendo un’esperienza di volontariato con i Masai proprio all’interno di una loro comunità.
È possibile entrare a contatto con questo popolo, immergersi nella sua cultura e allo stesso tempo aiutare la comunità, compiendo un’opera di bene e mettendosi in gioco in prima persona.

Un’esperienza che arricchisce e che regala esperienze e ricordi indimenticabili.

Alice for Children opera in Kenya, nelle baraccopoli di Nairobi, da più di 15 anni. Oltre ai suoi progetti nello slum, opera anche presso la comunità Masai di Rombo, alle pendici del Kilimanjaro.

Qui, lavoriamo per portare acqua pulita alla comunità e per garantire il diritto allo studio dei bambini Masai. Conosciamo a fondo la cultura Masai della comunità.
I nostri volontari, che da anni sostengono e coadiuvano il nostro lavoro, hanno la possibilità di visitare entrambi i nostri progetti, quello nelle baraccopoli di Nairobi ma anche quello nell’area Masai di Rombo. Possono fare volontariato con i Masai, apprenderne la cultura ed entrare a contatto con un popolo così distante da noi.

Un’esperienza indimenticabile e che lascia un segno chi la vive.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn